METEO - FEBBRAIO parte con RASOIATA POLARE in arrivo in ITALIA; ritorna il MALTEMPO INVERNALE, i dettagli

Centro Meteo italiano INTERNO

Persiste stabilità e clima invernale. Da ieri pomeriggio assistiamo a condizioni meteo generalmente stabili sull’Italia accompagnate da clima tipicamente invernale dovuto alla presenza di correnti più fredde di natura artica sulla Penisola balcanica.

Tale situazione di stabilità anche nella giornata odierna è accompagnata da fenomeni nebbiosi che riguardano principalmente la Pianura Padana dove peraltro la qualità dell’aria è davvero scadente. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre testate

In serata cielo coperto dalla costa alle Prealpi per nubi basse Cielo poco nuvoloso. Mercoledì 2 febbraio cielo in genere poco nuvoloso per velature in quota, a tratti anche spesse, che temporaneamente potrebbero anche mascherare il sole. (Triesteprima.it)

Febbraio con il freddo: ci sarà la neve a Roma? Ma nel Lazio arriverà la neve? (Casilina News )

Il vento, però, non riguarderà soltanto l'arco alpino, ma sarà forte anche sulle zone pianeggianti del Nord, soprattutto in Lombardia dove potrà raggiungere raffiche di 70-80 km/h. Il vento forte, inoltre, causerà intense mareggiate sulle coste esposte con onde che potrebbero raggiungere i 6-7 metri di altezza (Il Mattino)

Le previsioni di mercoledì 2 febbraio. Tempo soleggiato al Nord con neve sulle Alpi confinali Ma già da mercoledì la situazione si stabilizzerà grazie al ritorno dell'alta pressione delle Azzorre. (Sky Tg24 )

Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2479m. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1655m (3bmeteo)

Ma a preoccupare tutta l’Italia saranno le forti raffiche di vento superiori ai 120 km/h. Ma non è finita anche le zone pianeggianti del Nord, soprattutto la Lombardia, subiranno forti raffiche che potrebbero arrivare venti fino a 70-80 km/h. (Leggilo.org)