La “scia luccicante” nel cielo avvistata anche in Valle: sono i satelliti Starlink

AostaSera INTERNO

I lanci di Starlink sono destinati a proseguire ed esiste anche un sito che permette di calcolare, inserendo la propria posizione, gli orari in cui avvistare la “scia luccicante”

Deployment of 53 Starlink satellites confirmed — SpaceX (@SpaceX) August 19, 2022. Il posizionamento dei satelliti Starlink ha avuto inizio nel 2018.

Vanno ad aggiungersi, al fine di migliorare la connettività offerta dalla ditta, alla flotta già esistente, che offre servizi Internet globali. (AostaSera)

Su altri giornali

Ormai i satelliti che ruotano attorno alla Terra sono un numero che cresce ogni giorno Nonostante siano ad un’altezza di circa 550km dalla terra, sono stati visti a occhio nudo mentre sorvolano i cieli del nostro paese. (Meteo Giornale)

Anche questa sera, dunque, potrete ammirarli nel passaggio in cielo. Nuovo passaggio nel cielo dei satelliti di Starlink e nuovi avvistamenti. (varesenews.it)

Attualmente anche in Italia è presente l’abbonamento internet ai satelliti di Elon Musk che costa circa 100 euro al mese Treno di luci nel cielo: ecco da cosa è dipeso. (Orizzontenergia)

È questo l'esito dei controlli operati dai vigili del fuo (La Stampa)

Mistero: usa scia lunghissima, insolita, sui cieli di Bosco di Corniglio. L'ultimo lancio di SpaceX è avvenuto da poco, il 19 agosto: il razzo Falcon 9 di Musk portava con sé altri 53 satelliti Starlink (Gazzetta di Parma)

I satelliti Starlink non emettono luce propria, ma quella che si vede nei video e nelle immagini è quella riflessa del Sole (nel caso specifico del 20 agosto quella del tramonto). Il servizio si avvale di migliaia di questi satelliti che, come indicato, vengono rilasciati nell'orbita bassa terrestre. (Fanpage.it)