Vaccini anti-Covid, quale, quando e a chi: facciamo chiarezza

Toscana Media News SALUTE

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha così pubblicato sui social una sintesi delle regole in vigore attualmente in Toscana, smentendo una serie di fake news e facendo chiarezza.

Ecco le regole attualmente in vigore in Toscana. FIRENZE — Il governo ha modificato per la quarta volta le disposizioni sulla somministrazione del vaccino Astrazeneca (ora riservato solo ha chi ha da 60 anni in su), generando l'inevitabile e per alcuni versi comprensibile vespaio di polemiche, contestazioni e soprattutto false notizie. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altre fonti

La prima struttura a partire sarà la farmacia Pizzini all'autostrada di Marghera, che venerdì ha in programma di iniettare i primi monodose di Johnson & Johnson, riservati agli ultra sessantenni sani. Niente dosi di Moderna, per il momento, e anche i vaccini di Johnson & Johnson saranno centellinati, e nemmeno niente accesso libero. (La Nuova Venezia)

Le dosi complessive somministrate salgono così a più di 37 milioni e mezzo, di cui 14 milioni di richiami, con il 27% della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose. Nel frattempo, i contagi quotidiani nel Paese restano stabili da inizio giugno, intorno ai 6 mila, mentre le vittime quotidiane nell'ultima settimana sono state in media 75 (La Gazzetta del Mezzogiorno)

'Australia ha imposto ulteriori restrizioni all'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca, che d'ora in poi verrà somministrato solo agli over 60: la decisione giunge dopo che, lo scorso aprile, le autorità avevano riservato questo vaccino agli over 50. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nei giorni scorsi le lampade sono state utilizzate per sanificare gli ambienti della scuola elementare di Tezze, a Vazzola. Prima di lanciare il prodotto, Steril Line ha voluto ottenere la certificazione del caso: si è quindi rivolta ai laboratori di Microbiologia dell’Università di Siena, e, per un ulteriore parere, anche all’Università di Brera (Oggi Treviso)

Nell’ambito di questi dati, si segnalano 775 dosi somministrate in ambulatorio a cura dei medici di medicina generale e 65 dosi a domicilio per pazienti fragili non deambulanti Ad oggi i medici di medicina generale hanno somministrato, in tutto, 128.707 dosi di vaccino di cui 16.911 a domicilio. (Porta di Mare)

E quel circa 19% di non prenotati nella fascia 65-69 anni e quel quasi 23% nella fascia 60-64 anni salta all’occhio. I dati Continua comunque il calo dei ricoverati per Covid (ieri 15 in meno) e dei contagi: ieri in Emilia-Romagna 73 i nuovi casi, ma altri tre morti, tra cui un 32enne in provincia di Bologna (Corriere della Sera)