Lazio – Vaccini anti Covid, cosa fare con chi rifiuta il mix eterologo?

TG24.info SALUTE

Lasciarli con un’unica somministrazione di vaccino, senza completare il percorso e senza di conseguenza rilasciare il certificato vaccinale?

Nel Lazio c’è circa un 10% nella fascia d’età 50/59 anni che rifiuta il mix di vaccini.

Si tratta di decidere cosa fare con questi cittadini che rifiutano il mix eterologo.

Il parere si basa su due studi, uno inglese e uno spagnolo che hanno evidenziato come il mix vaccinale abbia dato buoni risultati anche se sono aumenti gli eventi avversi seppur lievi o moderati. (TG24.info)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel dare la notizia, iI ministro della Sanità, Greg Hunt, ha citato i timori di possibili collegamenti tra il vaccino di AstraZeneca ed i casi di trombosi, sottolineando che adesso il siero "preferito" per tutti coloro che hanno meno di 60 anni è quello della Pfizer. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il prodotto – spiega l’azienda - “può essere impiegato anche in locali pubblici come bar, ristoranti e uffici”. Lampade Uvc per combattere il Covid-19. (Oggi Treviso)

Nell’ambito di questi dati, si segnalano 775 dosi somministrate in ambulatorio a cura dei medici di medicina generale e 65 dosi a domicilio per pazienti fragili non deambulanti Ad oggi i medici di medicina generale hanno somministrato, in tutto, 128.707 dosi di vaccino di cui 16.911 a domicilio. (Porta di Mare)

E sugli over 60 il fattore AstraZeneca è stato abbastanza decisivo: «I 60enni non hanno risposto come volevamo, hanno dimostrato più resistenza. Il 36%, quindi un bolognese su tre che non ha ancora un data. (Corriere della Sera)

Niente dosi di Moderna, per il momento, e anche i vaccini di Johnson & Johnson saranno centellinati, e nemmeno niente accesso libero. Dopo i continui tira e molla durati interi mesi, una farmacia del Veneziano è finalmente pronta a partire con la profilassi contro il Covid. (La Nuova Venezia)

Nel frattempo, i contagi quotidiani nel Paese restano stabili da inizio giugno, intorno ai 6 mila, mentre le vittime quotidiane nell'ultima settimana sono state in media 75 ontinua la corsa della campagna vaccinale in Turchia negli ultimi giorni, dopo settimane di frenata per la scarsità di fiale disponibili. (La Gazzetta del Mezzogiorno)