"Abuso di posizione dominante". Batosta da 1 miliardo su Amazon

il Giornale ECONOMIA

Tra questi soprattutto la possibilità del Prime che consente agli iscritti di ricevere la merce più velocemente e senza costi di spedizione.

Con FBA di Amazon si ha quindi la possibilità di dare ai prodotti grande visibilità con milioni di potenziali clienti attraverso il Marketplace.

Questo significa entrare nel sistema creato dal colosso, per vendere prodotti sfruttando la logistica, il servizio clienti, e il servizio resi di Amazon. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e presenteremo ricorso. La sanzione e gli obblighi imposti sono ingiustificati e sproporzionati" si legge in una nota di Amazon (Adnkronos)

Dopo la sanzione da 68,7 milioni di fine novembr L’Antitrust impone una sanzione per abuso di posizione dominante e nuove regole interne. (La Verità)

Si tratta di una delle multe più elevate comminate dall’Antitrust italiana. Più della metà di tutte le vendite annuali su Amazon in Italia sono generate da piccole e medie imprese e il loro successo è al centro del nostro modello economico. (L'Unione Sarda.it)

I comportamenti incriminati avrebbero quindi implementato la forbice di divario tra il potere di Amazon e quello dei competitors pure nelle attività di consegna degli ordini e-commerce. (Altalex)

Secondo l’Autorità, le società hanno legato all’utilizzo del servizio Logistica di Amazon l’accesso a un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendite su Amazon. (varesenews.it)

«FBA”), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società Amazon Europe Core S.à r. (Giornale di Sicilia)