Volo inaugurale per il lanciatore Vega C

Sardegna Reporter ESTERI

Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale dalla Guyana Francese, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana.

sat/mrv (immagini ufficio stampa Avio)

Il lancio è il coronamento dell’impegno di Avio e dei partner industriali di 13 Paesi membri dell’Agenzia Spaziale Europea.

(Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altri giornali

Vega C userà lo stesso launchpad di Vega ottimizzando in questo modo i costi e limitando l’impatto a Terra A moderare l’evento il capo della redazione e delle relazioni con i media dell’Esa, Ninja Menning. (leggo.it)

Il Sistema LARES2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Agenzia Spaziale Italiana (ilmessaggero.it)

Infatti, con Vega C la capacità di carico aumenterà passando dagli attuali 1.500 kg del Vega fino a 2.300 kg (+60%) in orbita LEO. Il programma spaziale Vega è il più importante al quale Avio contribuisce. (Finanza Repubblica)

A 1 minuto e 23 secondi dall'accensione dei razzi una serie di segnali d'allarme ha portato al secondo stop della procedura di lancio. A questo punto resta solo meno di un'ora per la finestra di lancio prevista per oggi (2 ore a partire dalle 13,13 ora italiana). (La Sicilia)

Il lancio inaugurale del nuovo vettore dell’Esa Vega-C era previsto inizialmente alle 14.13 ora italiana dal poligono di lancio di Kourou, nella Guyana francese. Per la sua prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per molte amministrazioni meridionali, il buco di bilancio è una constatazione. Si apre così il testo di presentazione del Bilancio di missione della Fondazione Con il Sud. (Sardegna Reporter)