Allarme a Vulcano, evacuazione per i gas pericolosi che arrivano dal suolo: vivere in zona rossa "è rischioso"

Virgilio Notizie INTERNO

“L’ultima esplosione del Vulcano risale al 1883, e poi lo Stromboli insegna che che se le cose non sono gravissime, dovremmo tornare alla normalità.

Allarme a Vulcano, evacuazione per i gas pericolosi: la testimonianza di Don Lio. “Non abbiamo paura del vulcano.

Non tutti i 250 residenti dell’area portuale però si muoveranno verso le seconde case fuori dalla zona rossa, da amici e parenti o nelle strutture alberghiere messe a disposizione tra il Piano, Gelso e Vulcanello. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Cri e 4 della protezione civile. A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Programmata una videoconferenza tra Ingv, Protezione civile e il sindaco Marco Giorgianni Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. Secondo gli ultimi rilievi il dato è di 480 tonnellate di Co2, contro le 80 che rientrano nella norma. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Dopo aver monitorato la parte geochimica dell’isola è stato accertato che i valori giornalieri di CO2 da 80 tonnellate sono lievitati a 480. Gli isolani dovranno allontanarsi, ma non tutti i 250 lo faranno. (BlogSicilia.it)

A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro La zona interdetta nelle ore notturne parte da Sotto Lentia, vicino la centrale Enel fino all’istmo di Vulcanello. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti. MeteoWeb. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’evacuazione “notturna”, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Meteo Web)