Il disavanzo commerciale dell'Italia supera a giugno 2,2 miliardi di euro

Milano Finanza ECONOMIA

La bilancia commerciale italiana verso l'estero risulta dunque in disavanzo di 2,2 miliardi di euro, rispetto ad un avanzo di 5,7 miliardi di giugno 2021.

Tanto che il deficit energetico della prima metà del 2022, per effetto dei forti rialzi dei valori medi unitari d’acquisto per gas, greggio ed energia elettrica, supera i 48 miliardi

Gli acquisti di gas naturale e di petrolio greggio contribuiscono per il 15,7% al marcato incremento tendenziale delle importazioni italiane. (Milano Finanza)

Su altre testate

A trainare il Made in Italy nel mondo ci sono prodotti base come il vino che guida la classifica dei prodotti più esportati seguito dall’ortofrutta fresca. Una tendenza positiva messa oggi in evidenza dall’Istat che ha diffuso i dati sul commercio estero relativi ai primi sei mesi del 2022 che mostrano un balzo del 20,6%. (Finanza.com)

Balzo a doppia cifra anche nelladi Erdogan (+29,3%) mentre è dato negativo in Cina con un calo del 26,9% e in Russia con un – 17% fra sanzioni e guerra. (Borsa Italiana)

A trainare il Made in Italy nel mondo – sostiene la Coldiretti – ci sono prodotti base come il vino che guida la classifica dei prodotti Made in Italy più esportati seguito dall'ortofrutta fresca. (ilmessaggero.it)

In un 2022 molto burrascoso, caratterizzato dall’alta inflazione e della guerra in Ucraina, arrivano buone notizie sul fronte dell’export del Made in Italy nel mondo. Export Made in Italy: numeri da record per il 2022. (I-Dome.com)

Nel mese di giugno si registra una crescita congiunturale per le importazioni (+1,8%) e una flessione per le esportazioni (-2,1%). L’import registra un incremento tendenziale del 44,2%, che coinvolge in misura molto più ampia l’area extra Ue (+75,1%) rispetto all’area Ue (+22,1%) (Finanza.com)

Ascolta la versione audio dell'articolo. Loading. L’export nazionale arriva così nei primi sei mesi a quota 306 miliardi, 56 in più rispetto allo stesso periodo del 2021, che in valori assoluti aveva rappresentato il nuovo record. (Il Sole 24 ORE)