Export da record: 572 miliardi in 12 mesi. Cosa spinge il made in Italy e perché

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. L’effetto-listini rilancia l’export italiano, che a giugno cresce di oltre il 20%.

In termini settoriali non si registra un solo segno negativo e l’unico comparto al palo è quello delle auto, che cresce solo del 3,3%

Unico dato negativo è il confronto mensile destagionalizzato, che vede una frenata del 2,1% tra maggio e giugno.

Se lo scorso anno le vendite erano state pari a 516 miliardi, prendendo come riferimento gli ultimi 12 mesi mobili (luglio 2021 - giugno 2022) siamo già arrivati a quota 572, aggiungendo di fatto ogni mese una decina di miliardi in più. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I numeri sono da record, con oltre 572 miliardi di euro in 12 mesi: qual è la motivazione dell’appeal dei prodotti italiani? Vola il Made in Italy nel mondo, al punto da mantenere su ottimi livelli l’export italiano e facendo aumentare il Pil. (I-Dome.com)

(Teleborsa). (Teleborsa) - Se il trend di crescita sarà mantenuto l'nel mondo supererà inel 2022 segnando un vero e proprio record storico anche se a preoccupare sono gli effetti del conflitto in Ucraina, con i rincari energetici che stanno colpendo i consumi a livello globale. (Borsa Italiana)

Nel mese di giugno si registra una crescita congiunturale per le importazioni (+1,8%) e una flessione per le esportazioni (-2,1%). Nel mese di giugno, l’export aumenta su base annua del 21,2%, con una crescita sostenuta di analoga intensità verso entrambe le aree, Ue (+21,2%) ed extra Ue (+21,1%). (Finanza.com)

(Teleborsa) - Se il trend di crescita sarà mantenuto l'export agroalimentare italiano nel mondo supererà i 60 miliardi nel 2022 segnando un vero e proprio record storico anche se a preoccupare sono gli effetti del conflitto in Ucraina, con i rincari energetici che stanno colpendo i consumi a livello globale. (ilmessaggero.it)

Dal punto di vista geografico i progressi sono altrettanto diffusi, sviluppati in modo quasi paritetico sia sui mercati extra-Ue che in Europa, a partire dai nostri due mercati chiave, Francia e Germania, entrambi in crescita di oltre il 15% Loading. (Il Sole 24 ORE)

Arrivano buone notizie dall’export alimentare italiano che cresce nella prima parte del 2022. A trainare il Made in Italy nel mondo ci sono prodotti base come il vino che guida la classifica dei prodotti più esportati seguito dall’ortofrutta fresca. (Finanza.com)