Liguria, sospeso un lotto di Astrazeneca

La Repubblica INTERNO

In Liguria è stato sospeso in via cautelativa il lotto di Astrazeneca del quale facevano parte le dosi somministrate alla diciottenne ora in coma e alla donna di 34 anni trovata con poche piastrine e operata per trombi.

"In via cautelativa _ spiega una nota _ Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. (La Repubblica)

Su altri media

Il vaccino AstraZeneca potrà essere somministrato soltanto a chi ha più di 60 anni. Se accetterà di accogliere la proposta degli scienziati la seconda dose sarà Pfizer (La voce di Rovigo)

Ora rimane da capire come verrà riorganizzata la campagna vaccinale nelle prossime settimane e quali saranno le nuove tempistiche, considerando la scarsità di dosi Pfizer e Moderna L’Aifa ne aveva già suggerito l’uso solo per chi ha più di 60 anni, ma ora lo stop sembrerebbe definitivo. (Rieti Life)

15 milioni di vaccini Astrazeneca saranno utilizzati per vaccinare anche con la seconda dose tutti gli over 60. A costoro sarranno destinate le 9.5 milioni di dosi Astrazeneca che da qui a settembre si someranno a quelle già presenti. (Today.it)

Intanto il Presidente Marsilio annuncia che in Abruzzo l’immunità di gregge potrebbe essere raggiunta già intorno al 26 agosto. In Abruzzo, spiega l’assessore Verì, non ci sono allarmi di alcun genere. (Terre Marsicane)

Famiglia di Camilla Canepa alla quale si stringe anche la Federazione italiana di pallavolo: «Oggi, a solo 18 anni, la giovane pallavolista Camilla Canepa ci ha lasciato. Lutto perla pallavolo e lutto cittadino a Sestri Levante in Liguria (leggo.it)

Così il presidente della Liguria Giovanni Toti invita a "non fare sciacallaggio" sulla morte dopo il vaccino AstraZeneca della 18enne ligure Camilla Canepa. L'orientamento del Cts. Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni. (Gazzetta del Sud)