Batterio sospetto, acqua minerale “Claudia” ritirata dal mercato: ecco i lotti a rischio…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Si tratta dello Staphylococcus aureus, più conosciuto come “stafilococco”, batterio comune potenzialmente pericoloso perché può dare origine a malattie anche gravi.

Allarme per un sospetto batterio presente nell’acqua minerale.

Il rischio contaminazione riguarda solo due lotti di acqua minerale effervescente naturale “Claudia”, subito richiamati dal mercato.

Le bottiglie in questione vengono prodotte negli stabilimenti di Anguillara Sabazia nel Lazio e fanno parte dei lotti L21111 da un litro e mezzo e L21191 da mezzo litro con scadenza rispettivamente 21/04/2023 e 29/04/2023. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Acqua minerale ritirata dal mercato: marca, lotti, il perché. In particolare il Ministero della Salute attraverso il proprio portale, e all’interno di un comunicato ha ufficializzato il ritiro di due lotti specifici di acqua minerale effervescente naturale di marca Claudia che possono essere state contaminate dal batterio Staphylococcus aureus. (Leggera | Calcio ed altro)

Acqua naturale ritirata dal mercato: la marca e i lotti. Il Ministero della Salute ha ritirato due lotti di acqua minerale effervescente naturale “Claudia” per la presenza di Staphylococcus aureus. Questa volta a finire nel mirino del Ministero sono due lotti di una specifica marca di acqua minerale effervescente naturale che viene prodotta in uno stabilimento romano. (Consumatore.com)

Acqua minerale che beviamo è sicura? Acqua minerale ritirata dai supermercati per rischio microbiologico. (InvestireOggi.it)

Due lotti di Acqua minerale effervescente naturale Claudia sono stati richiamati dal mercato per rischio microbiologico a causa della possibile presenza di Stafilococchi. L’avviso di richiamo è stato pubblicato dal Ministero della salute sul proprio portale dedicato ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. (Blitz quotidiano)

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto dell’ acqua minerale in bottiglia “Clavdia” per possibile presenza di batteri, come si legge sulla nota di richiamo del Ministero. In una nota del Ministero si legge, infatti, che il prodotto richiamato a scopo precauzionale è l’acqua Clavdia. (NewNotizie)

Acqua Claudia contaminata: i rischi per la salute. La marca in questione è quella dell’acqua Claudia, in confezione da mezzo litro e un litro e mezzo. In altri casi, il batterio può provocare anche stati febbrili e di mal di testa. (Ck12 Giornale)