Una nube di anidride solforosa in arrivo sull’Italia

Notizie.it ESTERI

Secondo una serie di attendibili modelli anemometrici la grande nube tossica di biossido di zolfo potrebbe raggiungere presto alcune zone specifiche ed esposte dell’Italia.

L’allarme è stato lanciato dagli esperti dell’Agenzia spaziale europea.

Nube di anidride solforosa sull’Italia: l’allarme dell’Agenzia Spaziale Europea. Ma oggi c’è un altro timore che si affaccia: quello della nube di anidride solforosa che la bocca del vulcano sta eiettando in atmosfera. (Notizie.it )

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco quindi il progetto denominato “Isola dello Sport” che, nel primo anno della ripresa Post Covid, ha permesso di ospitare eventi di assoluto rilievo mondiale dislocati sull’intero territorio Regionale, dalla pallavolo al padel, dal motocross alle arti marziali, dal tennis alla vela, fino al triathlon ed al biliardo. (vistanet)

: l'apertura di due nuove bocche eruttive sul vulcano de La Palma spaventa la popolazione, blocca i voli con altre isole delle Canarie e costringe a nuove evacuazioni. Il cono del vulcano si è spaccato a seguito di un'esplosione, sprigionando un torrente di magna incandescente che scende rapidamente lungo il pendio. (Euronews Italiano)

Eruzione del Cumbre Vieja -Fontane di lava molto alte a La Palma. Video L'eruzione sull'isola di La Palma prosegue ininterrottamente ormai da una settimana. (3bmeteo)

Pueden seguir este evento volcánico en directo: https://t. Secondi i dati raccolti dall'Agenzia spaziale europea (Esa) e dell'Agenzia europea dell'ambiente, le nubi di anidride solforosa in movimento verso Spagna, Francia e Italia non rappresentano un problema per la salute. (ilmattino.it)

L'eruzione – spiega Mainella – finora è di tipo stromboliano, cioè non esplosiva ma con fiumi di lava che procede lentamente ma inesorabilmente. “L'eruzione attuale interessa solo la parte sudoccidentale di La Palma, cioè il versante occidentale della montagna vulcanica chiamata Cumbre Vieja. (isnews)

Dense nubi di cenere nera e piogge di lapilli hanno costretto alla chiusura dell'aeroporto dell'isola Le immagini aeree mostrano una parte del cono vulcanico è crollata sul lato meridionale ed è scivolata lungo il pendio. (Corriere TV)