Morti Covid, partita raffica di esposti dei famigliari contro ospedali e medici

La Provincia Pavese SALUTE

A cominciare dai medici del San Matteo, l’ospedale che essendo in prima linea nella gestione dell’emergenza ha accolto centinaia di pazienti da curare.

In una lettera aperta alla città i medici si dicono «umiliati» dal doversi difendere dalle accuse dopo essere stati per mesi in trincea.

A questo filone ora si aggiungono le denunce dei parenti delle vittime decedute in ospedale o a casa.

E proprio dal San Matteo, e per la precisione dai medici del pronto soccorso, si è alzata l’indignazione per il passaggio da «eroi a bersagli». (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono 142 oggi i nuovi contagiati di Coronavirus, in aumento rispetto a ieri quando erano stati 126. Studio sulle mascherine: ecco quanto sono importanti. "Coronavirus, più del 40% delle infezioni sono asintomatiche" (Tuttosport)

S’intitola “Ma l’amore resiste” (Officine Gutenberg) e raccoglie le lettere inviate da parenti o amici in ricordo dei concittadini morti a causa del Coronavirus. Oltre i numeri ci sono i volti, le testimonianze, le esperienze e i sentimenti. (Libertà)

I Paesi a rischio secondo uno studio. L’emersione di nuovi cluster di Covid-19 in varie aree del mondo alimenta la paura di una seconda ondata, ipotesi che continua a dominare le scene di un’emergenza ancora lontana dal dirsi conclusa. (Thesocialpost.it)

Seppure con minor efficacia, l’uso generalizzato della mascherina potrebbe ovviare alle carenze di distanziamento imposte da alcune situazioni lavorative o sociali e nei luoghi affollati. Simulation of the clinical and pathological manifestations of coronavirus disease 2019 (COVID-19) in golden Syrian hamster model: Implications for disease pathogenesis and transmissibility. (Scienza in rete)

Un nuovo ceppo di influenza, proveniente ancora una volta dalla Cina, per la precisione dai maiali, avrebbe il potenziale per scatenare una nuova pandemia. si rischia una NUOVA PANDEMIA, scoperta in CINA INFLUENZA più POTENTE del COVID-19. (iLMeteo.it)

Di questi 78 sono in Lombardia, pari al 61,9%. Le vittime invece fanno segnare un nuovo minimo a quota 6, dopo le 22 di ieri, una sola delle quali in Lombardia. (L'HuffPost)