Les Copains venduta a Ovs, la coppia senza lavoro: «La storia del marchio siamo noi»

Corriere ECONOMIA

Valentina Bandiera, 42 anni, e Sandro Ghelfi, 53 anni, ex dipendenti Les Copains. «Da un lato c’è il piano personale, perché ci siamo ritrovati senza lavoro.

Valentina Bandiera (nessuna parentela col fondatore) ha 42 anni e dal 2006 lavora nell’ufficio produzione dello storico marchio bolognese di alta moda, acquistato il 28 luglio all’asta da Ovs per 1,4 milioni.

«Comune, Città metropolitana o qualche fondazione potrebbero salvarlo — concludono —, Les Copains esiste dagli anni 50, è una follia che vada perso»

Dall’altro è una questione di cuore, perché la storia di Les Copains l’abbiamo fatta anche noi dipendenti». (Corriere)

Se ne è parlato anche su altre testate

Conta oltre 2000 negozi in Italia e all'estero e nel 2021 ha registrato vendite pari a 1.359 milioni di euro e un ebitda di 147,2 milioni Ovs ha infatti annunciato l'operazione con cui ha rilevato il marchio fondato da Mario Bandiera negli anni Cinquanta. (Sky Tg24 )

Delusione, invece, soprattutto dal canto delle 25 lavoratrici, "molte delle quali - spiega Bolognesi - hanno lavorato per moltissimi anni all'interno di Les Copains". Su questo per il momento non abbiamo notizie da parte della catena", chiarisce Bolognesi, che conclude: "Purtroppo questa vicenda si è conclusa male e il rischio è che si perda tutto, che il tessuto cittadino bolognese perda un marchio storico come Les Copains" (BolognaToday)

Lo storico brand si era affermato tra gli anni 70 e 90 facendosi conoscere da un pubblico giovane per i suoi iconici minipull a righe e i giacconi di lana fredda (la Repubblica)

“L’acquisizione che ha riguardato il marchio – si legge in una nota realizzata dal gruppo veneto – rientra nella strategia di Ovs di rafforzare la sua piattaforma di sviluppo e distribuzione del prodotto, con l’obiettivo di ampliare il pubblico dei visitatori ed essere sempre più vicini ai diversi stili di vita dei clienti. (Pambianconews)

L'acquisizione, che ha riguardato il marchio, "rientra nella strategia di OVS di rafforzare la sua piattaforma di sviluppo e distribuzione del prodotto, con l'obiettivo di ampliare il pubblico dei visitatori ed essere sempre più vicini ai diversi stili di vita dei clienti" precisa una nota. (Oggi Treviso)

Delusione, invece, soprattutto dal canto delle 25 lavoratrici, «molte delle quali - spiega Bolognesi - hanno lavorato per moltissimi anni all’interno di Les Copains contribuendo alla sua crescita e alla sua storicità» La collezione Les Copains sarà inserita all’interno di una delle insegne del gruppo. (Corriere della Sera)