Premio Nobel per l'economia a Card, Angrist e Imbens - Sardegna Reporter

Sardegna Reporter ESTERI

La loro ricerca ha sostanzialmente migliorato la nostra capacità di rispondere a domande causali chiave, il che è stato di grande beneficio per la società”, afferma Peter Fredriksson, presidente del Comitato del Premio per le scienze economiche

I vincitori del Nobel hanno fornito nuove informazioni sul mercato del lavoro e mostrato quali conclusioni su causa ed effetto si possono trarre dagli esperimenti naturali. (Sardegna Reporter)

La notizia riportata su altre testate

David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens (gli ultimi due a metà) hanno vinto il premio Nobel per l'Economia 2021, attribuito dalla banca centrale di Svezia. «Gli studi di Card sulle questioni fondamentali per la società e i contributi metodologici di Angrist e Imbens hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza (ilmattino.it)

Sono orgoglioso di condividere il premio con loro”. Lunedì 11 ottobre 2021 - 18:15. Cosa hanno detto i tre premi Nobel all’economia 2021. Premiati su studi che mettono in discussione luoghi comuni e assunti. (Agenzia askanews)

“David Card ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell’immigrazione e dell’educazione sul mercato del lavoro, spiega in una nota l’Accademia. Gli studi di Card su questioni fondamentali per la società, e i contributi metodologici di Angrist e Imbens, hanno mostrato che gli esperimenti sul campo sono una ricca fonte di conoscenza. (ZON.it)

Solo in tre anni non hanno vinto (1969, 1974 e 1988) e la tendenza si è accentuata dopo la caduta del Muro di Berlino. Nel 1969 venne istituito il premio per l’Economia, non previsto da Nobel e finanziato dalla Banca di Svezia, tra molte controversie espresse proprio dagli studiosi di quella materia. (L'Indro)

David Card è nato nel 1956 a Guelph, in Canada, ed è docente di Economia presso l’Università della California, Berkeley. Card ha vinto «per i suoi contributi empirici sull’economia del lavoro», mentre ad Angrist e Imbens «per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali». (T-mag)

Nella conferenza stampa l’accademia ha annunciato che Angrist e Imbens hanno ricevuto il premio per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali, mentre David Card per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro. (TRT)