I premi Nobel per l'economia 2021: dare più soldi alla scuola garantisce alunni migliori, l'abbiamo dimostrato

Tecnica della Scuola ESTERI

A realizzarla sono stati i premi Nobel per l’economia 2021, nominati nella serata dell’11 ottobre.

Quello che ho dimostrato, lavorando con Guido, è che spesso questa è una illusione.

Chi sono i premi Nobel per l’economia 2021. Si tratta di tre professori universitari statunitensi: il primo è David Card, classe 1956, canadese di nascita, e che insegna alla University of California, Berkeley “per i suoi contributi agli studi empirici sull’economia del lavoro”. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

«Gli studi di Card sulle questioni fondamentali per la società e i contributi metodologici di Angrist e Imbens hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza IL PREMIO Premio Nobel 2021 per la Letteratura va al tanzaniano Abdulrazak. (ilmattino.it)

Solo in tre anni non hanno vinto (1969, 1974 e 1988) e la tendenza si è accentuata dopo la caduta del Muro di Berlino. Nel tempo, però, queste indicazioni sembra si siano progressivamente offuscate a favore di criteri su certi premi – pace , letteratura ed economia –non sempre coincidenti con i desiderata di Nobel. (L'Indro)

l premio Nobel all’Economia e’ stato assegnato a David Card, Joshua D. Nella conferenza stampa l’accademia ha annunciato che Angrist e Imbens hanno ricevuto il premio per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali, mentre David Card per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro. (TRT)

Lunedì 11 ottobre 2021 - 18:15. Cosa hanno detto i tre premi Nobel all’economia 2021. Premiati su studi che mettono in discussione luoghi comuni e assunti. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 11 ott. (Agenzia askanews)

Guido W. Imbens è nato nel 1963 a Eindhoven, nei Paesi Bassi, ed è docente di Econometria presso la Stanford University, negli States David Card è nato nel 1956 a Guelph, in Canada, ed è docente di Economia presso l’Università della California, Berkeley. (T-mag)

“A metà degli anni ’90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto”, scrive l’Accademia svedese I suoi studi dei primi anni 90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni. (ZON.it)