Mafia, droga e truffe all’Inps: 40 arresti

Grandangolo Agrigento INTERNO

Tra gli affari illegali, i militari dell’arma hanno scoperto che i boss si avvalevano di imprenditori conniventi e organizzavano truffe all’Inps per percepire l’indennita’ di disoccupazione.

I particolari dell’operazione, nome in codice ‘Sotto Scacco’, saranno illustrati alle 10 nel corso di una conferenza stampa al comando provinciale di Catania

Il blitz e’ scattato all’alba simultaneamente nelle provincie di Catania, Siracusa, Cosenza e Bologna: 40 le persone raggiunte dal provvedimento del gip, richiesto dalla direzione distrettuale antimafia di Catania. (Grandangolo Agrigento)

Se ne è parlato anche su altre testate

La richiesta di tangente non andò a buon fine per il clan per il deciso rifiuto della vittima a pagare Secondo diversi ‘pentiti’, ad esempio, gli spacciatori a Paternò non potevano ‘lavorare’ senza pagare una ‘tassa’ alla cosca Assinnata per potere esercitare la loro attività in una ‘piazza di spaccio’. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Indagini coordinare dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Catania. Ai domiciliari sono stati, invece, posti Pasqualino Malandrino (Siracusa, 30 anni) e Sebastiano Saraceno (Siracusa, 56 anni) (SiracusaOggi.it)

I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, traffico di sostanze stupefacenti, estorsioni e associazione per delinquere finalizzata alla commissione di falsi e truffe ai danni dell'Inps. (MeridioNews - Edizione Catania)

Che permetteva una linea di finanziamento diretto ai clan catanesi: la percezione, senza un vero diritto, dell'indennità di disoccupazione agricola O il gioiellerie che consentiva al capo del clan di operare compravendite in contanti di diamanti, orologi e gioielli, senza rendicontazione fiscale, riciclando così denaro sporco. (Giornale di Sicilia)

Le indagini, coordinate dalla Dda di Catania, hanno permesso di ricostruire gli organigrammi di gruppi mafiosi della famiglia Santapaola-Ercolano a Paternò e Belpasso. (Corriere della Calabria)

Gruppi legati a Cosa nostra sono stati disarticolati da un'operazione dei carabinieri del comando provinciale di Catania con l'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 40 persone nel capoluogo etneo, a Siracusa, Cosenza e Bologna (CataniaToday)