Le criticità della proposta di legge presentata in Senato per il riordino e lo sviluppo della professione OSS

Nurse Times SALUTE

In sintesi, mentre l’oss farebbe l’infermiere, l’infermiere farebbe l’oss.

Inoltre ,uno scenario siffatto andrebbe a deturpare e a svilire la professione Infermieristica, che è doveroso ricordare essere costituita da professionisti laureati,altamente specializzati, con master e laurea specialistica, ed iscritti ad un ordine professionale.

Ultimi articoli pubblicati

Il quadro normativo che si andrebbe a delineare con l’accoglimento della proposta di legge in oggetto senza le relative e opportune correzioni e precisazioni causerebbe un “grave vulnus” sia per la professione infermieristica sia per l’operatore socio sanitario ma soprattutto per i cittadini italiani. (Nurse Times)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Azienda USL Toscana nord ovest continuerà a segnalare al comando Nas dei carabinieri comportamenti o comunicazioni via social aggressivi ed offensivi. Offese a medici e infermieri sui social: l’Ausl ha già segnalato alcuni episodi. (QuiLivorno.it)

Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, che spiega: «Vogliamo accogliere le manifestazioni di interesse di professionisti sanitari che hanno conseguito la propria professionalità all’estero, regolata da specifiche direttive dell’Unione europea. (ladigetto.it)

Un invio, quello della task force militare, da cui la Basilicata, l’unica ad essere destinataria di tale intervento insieme al Molise, non ne esce bene lasciando pensare che alla base della richiesta di Via Verrastro ci sia l’incapacità di organizzare la campagna da soli. (Cronache TV)

Al Rizzoli l’indice di vaccinazione è del 93% per i medici, inclusi gli specializzandi, e dell’86% per gli infermieri. Formeremo un gruppo con rappresentanti del Dipartimento di prevenzione, della medicina del lavoro e della sicurezza e prevenzione". (il Resto del Carlino)

4 Aprile 2021. di Lorenzo De Cicco e Alessia Marani. (Lettura 4 minuti). 603. 603. . Miracoli dell’obbligo vaccinale: ora che rischiano la sospensione o il demansionamento, i sanitari no-vax ci hanno ripensato. (ilmessaggero.it)

E ciò grazie ad un corso supplettivo di 300 ore rispetto alla qualifica già conseguita per diventare OSS. Gli OSS grazie ad una formazione complementare di 300 ore potranno fare gli Infermieri. (AssoCareNews.it)