Giulio Regeni, a 4 anni dalla morte la verità è al Cairo: ma gli inquirenti non collaborano

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un elemento che ricorre anche nel caso di Giulio Regeni.

Le indagini sulla morte di Giulio Regeni, al contrario, sono passate in secondo piano lasciando degli enormi punti in sospeso su alcuni aspetti essenziali delle indagini.

Quattro anni di un calvario, lunghissimo, che la famiglia del ricercatore ha deciso di raccontare in un libro appena edito con Feltrinelli, Giulio fa cose.

L’impunibilità delle forze dell’ordine in Egitto è cosa nota così come lo è la tortura nelle carceri e nelle stazioni di polizia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il nome di Giulio si unisce a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata e poi di tortura e di omicidio in Egitto. Ritrovo: – Cortile Federico II – sabato 25 gennaio alle ore 19:00. (Cremonaoggi)

In breve, «quattro anni di affari». (UDINE) — Il 2020, promette il presidente della Camera Roberto Fico, dovrà essere l’anno di Giulio Regeni. (Corriere della Sera)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

Anche a Palermo, alle 19,41, in tanti si sono riuniti a piazza Pretoria con i manifesti di Amnesty International chiedendo "Verità per Giulio Regeni". Non si sa ancora la verità nonostante le richieste siano state tante. (Giornale di Sicilia)

Per questo fare luce sulla tragedia vuol dire anche occuparci delle nuove generazioni, dei diritti umani, di lavoro, studio e ricerca». Dobbiamo impegnarci il più possibile affinché si possa raggiungere qualche risultato, è una battaglia importante sui diritti umani». (Avvenire)

Oggi constatiamo che, nonostante le importanti rivelazioni emerse sulla dinamica dell'omicidio, l'istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta e le dichiarazioni del nuovo governo Conte, pochi avanzamenti concreti sono stati compiuti nelle indagini. (Tuttosport)