Violenti temporali e grandinate estreme colpiscono la Francia: danni e feriti

InMeteo INTERNO

E’ quanto accaduto a Châteauroux, città nel centro della Francia situata nel dipartimento dell’Indre.

(Photo prise à Frontenay-Rohan-Rohan par ML KrissGemeaux) pic.twitter.com/D5MGzGQ5pu — Guillaume Woznica (@GWoznica) May 22, 2022. A cura di Francesco Ladisa

#orages pic.twitter.com/y99nLl6kg7 — Association Météo Centre (@AssoMeteoCentre) May 22, 2022. . Oltre ai danni materiali si registrano anche alcuni feriti a causa della violenta ondata di maltempo e della grandine. (InMeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

I fronti perturbati, alimentati da aria più fredda, generano impressionanti grandinate, come quella che è avvenuta nella città di Chateauroux. Un vortice ciclonico con centro motore sul Mare del Nord continua a inviare perturbazioni violente sullo Stato europeo. (iLMeteo.it)

Diverse supercelle temporalesche sono state osservate nel settore centro-occidentale del Paese, di cui una particolarmente violenta. Alle 10 di oggi, lunedì 23, si contavano quasi 50.000 fulmini sul suolo francese nell’arco di 24 ore! (MeteoWeb)

Precedentemente, grandinate devastanti si erano abbattute in varie aree della Francia, danneggiando irreparabilmente numerose auto, addirittura arrecando danni a molti edifici. Infatti, nelle ultime 24 ore abbiamo assistito a temporali di eccezionale violenza in Svizzera e Austria, con grandinate devastanti. (Meteo Giornale)

In generale, maggiori sono i contrasti termici più violenti sono i temporali. Des pare-brises de voiture et des fenêtres ont explosé. (Ilmeteo.net)

#orages pic.twitter.com/y99nLl6kg7 — Association Météo Centre (@AssoMeteoCentre) May 22, 2022. Nella notte e tarda serata di ieri violenti temporali e grandinate si sono abbattute in varie località della Francia centrale e occidentale. (InMeteo)

Dopo tempeste di pioggia e vento e addirittura tornado ora anche tempeste di polvere. Meteo cronaca diretta: Paesi Bassi, inusuale tempesta di polvere colpisce il Brabante settentrionale (video). Paesi Bassi, 22 maggio 2022. (iLMeteo.it)