Meteo. Severo maltempo atteso su Centro Europa, violenti temporali, grandine e forti raffiche

3bmeteo ESTERI

In un canale piuttosto instabile che scorre sul bordo settentrionale dell'anticiclone tendono a generarsi delle celle temporalesche anche piuttosto organizzate.

ore 12:11. di Francesco Nucera 20 maggio 2022ore 12:11. 50 secondi Per tutti tempo di lettura50 secondi. Severo maltempo atteso sul Centro Europa. . Violenti temporali sono attesi venerdì sul centro Europa in particolare tra Germania, Lussemburgo, Francia settentrionale e Belgio dove sono possibili anche forti raffiche di vento, grandine grossa ed intensa attività elettrica. (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

In totale, più di venti dipartimenti erano stati posti in allerta arancione per il rischio di violenti temporali. In generale, maggiori sono i contrasti termici più violenti sono i temporali. (Ilmeteo.net)

Nella notte e tarda serata di ieri violenti temporali e grandinate si sono abbattute in varie località della Francia centrale e occidentale. Grandine enorme anche nelle località di Niort, Parthenay, Frontenay-Rohan-Rohan, nel dipartimento di DeuxSèvres, più a ovest. (InMeteo)

Sta succedendo di tutto negli Stati centro-settentrionali dell'Europa. E' accaduto in Olanda dove un'autentica tempesta di polvere e terra si è abbattuta nel Brabante settentrionale. (iLMeteo.it)

Un vortice ciclonico con centro motore sul Mare del Nord continua a inviare perturbazioni violente sullo Stato europeo. I fronti perturbati, alimentati da aria più fredda, generano impressionanti grandinate, come quella che è avvenuta nella città di Chateauroux. (iLMeteo.it)

Infatti, nelle ultime 24 ore abbiamo assistito a temporali di eccezionale violenza in Svizzera e Austria, con grandinate devastanti. Precedentemente, grandinate devastanti si erano abbattute in varie aree della Francia, danneggiando irreparabilmente numerose auto, addirittura arrecando danni a molti edifici. (Meteo Giornale)

(Photo prise à Frontenay-Rohan-Rohan par ML KrissGemeaux) pic.twitter.com/D5MGzGQ5pu — Guillaume Woznica (@GWoznica) May 22, 2022. A cura di Francesco Ladisa #orages pic.twitter.com/y99nLl6kg7 — Association Météo Centre (@AssoMeteoCentre) May 22, 2022. (InMeteo)