Meteo e ASTRONOMIA: PUNTI LUMINOSI NEL CIELO, sono i SATELLITI STARLINK. Quando e come vederli

3bmeteo INTERNO

I satelliti Starlink sono per l'appunto dei satelliti artificiali messi in orbita dall'agenzia spaziale privata SpaceX dell'eccentrico miliardario americano Elon Musk con l'obiettivo di creare un collegamento internet satellitare a banda larga a livello globale.

Quando e come vederli I satelliti STARLINK cosa sono e come vederli.

I satelliti sono piccoli e del peso di circa 250kg e orbitano ad una altezza di circa 550km, possono essere facilmente avvistati quando sono illuminati dal sole mentre la notte è già calata sulla superficie terrestre. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

Sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini, che sui propri profili social si sono chiesti di cosa si trattasse (AnconaToday)

La sequenza di questi rapidissimi e numerosi satelliti (almeno 80) scorrerà esattamente sul centro Italia, dove basterà semplicemente puntare gli occhi verso l’alto, in perpendicolare alla propria posizione. (Meteo Puglia)

In queste ore sono numerosi in tutta Italia gli avvistamenti degli Starlink, i piccoli satelliti lanciati dalla SpaceX di Elon Musk per portare l’accesso a internet in tutto il mondo. “C’è un impressionante transito di un ‘treno’ di satelliti interminabile”, osserva Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Internapoli)

L'avvistamento dovrebbe essere possibile in una fascia oraria compresa tra le 20,30 e le 21 Sono satelliti costantemente monitorati e la loro traiettoria può essere seguita collegandosi ai siti findstarlink. (quotidianodipuglia.it)

Costruì una rete che dava accesso alla risorsa scarsa e preziosissima: il tempo di calcolo dei grandi computer presenti nelle università I satelliti Starlink di Elon Musk promettono di mettere fine a tutto questo. (macitynet.it)

In Sardegna sono numerose le segnalazioni sugli avvistamenti di un "treno" di luci che solca il cielo. “Sui social abbiamo visto molte segnalazioni di passaggi dei satelliti Starlink, notati da molti osservatori occasionali”, ha aggiunto. (YouTG.net)