Razzo cinese in caduta o Starlink sui cieli di Todi? « ilTamTam.it il giornale online dell'umbria

Tam Tam INTERNO

Tornando al razzo cinese, oltre all’Umbria, sono state emesse in allerta altre 9 regioni italiane.

Si raccomanda inoltre di non toccare e rimanere ad una distanza di almeno 20 metri, dai frammenti caduti a terra

Tre lunghe scie luminose hanno infatti solcato il cielo, mettendo in allarme diversi cittadini che hanno fatto l’avvistamento di questi oggetti luminosi sconosciuti.

Le scie luminose potrebbero essere state però originate dai cosiddetti Starlink, ovvero una serie di satelliti, una sessantina che volano in formazione ravvicinatissima e che andranno a costituire una rete di satelliti per telecomunicazioni. (Tam Tam)

Ne parlano anche altri media

Sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini, che sui propri profili social si sono chiesti di cosa si trattasse (AnconaToday)

Ma a cosa servono questi satelliti Starlink? Diverse le segnalazioni giunte a Casertanews dai cittadini di Terra di Lavoro che sono riusciti ad avvistare la meravigliosa 'processione' di luci volanti, complice l'assenza di nubi in cielo. (CasertaNews)

Sono satelliti costantemente monitorati e la loro traiettoria può essere seguita collegandosi ai siti findstarlink.com e satellitemap.space. L'avvistamento dovrebbe essere possibile in una fascia oraria compresa tra le 20,30 e le 21 (quotidianodipuglia.it)

“C’è un impressionante transito di un ‘treno’ di satelliti interminabile”, osserva Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). In queste ore sono numerosi in tutta Italia gli avvistamenti degli Starlink, i piccoli satelliti lanciati dalla SpaceX di Elon Musk per portare l’accesso a internet in tutto il mondo. (Internapoli)

No, Musk vuole anche stravolgere l’internet così come la conosciamo, e questo porta con se una straordinaria simmetria. I satelliti Starlink di Elon Musk promettono di mettere fine a tutto questo. (macitynet.it)

In Sardegna sono numerose le segnalazioni sugli avvistamenti di un "treno" di luci che solca il cielo. Ma non c'è nessun mistero: si tratta degli Starlink, i piccoli satelliti lanciati dalla SpaceX di Elon Musk per portare l’accesso a internet in tutto il mondo. (YouTG.net)