Strani avvistamenti di luci in fila indiana in cielo: niente Ufo, sono gli 'Starlink'

Ora sono cominciati i test della operatività della costellazione che, per una copertura globale, potrà arrivare a 12.000 satelliti.

Il milionario - ritenuto da molti il nuovo Steve Jobs - ha dichiarato che raggiungerà la copertura quasi globale del mondo popolato entro il 2021.

Nulla di tutto questo: si tratta dei satelliti Starlink, il progetto del produttore aerospaziale 'SpaceX' del magnate Elon Musk che punta ad aumentare la copertura della rete internet sulla terra. (RavennaToday)

Ne parlano anche altri media

I SATELLITI STARLINK CONFUSI CON GLI AVVISTAMENTI DEL RAZZO. Considerando che i satelliti Starlink vengono lanciati a gruppi di 60, quelli osservati recentemente sono i satelliti Starlink 24 lanciati il 29 aprile e gli Starlink 25 lanciati il 4 maggio “C’è un impressionante transito di un ‘treno’ di satelliti interminabile”, osserva Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Internapoli)

Ma a cosa servono questi satelliti Starlink? Invece si è trattato, come spiegano gli esperti, del passaggio della costellazione di satelliti di Starlink, del programma della compagnia di Elon Musk, l'imprenditore naturalizzato statunitense fondatore di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) che gestisce la più grande flotta satellitare di sempre. (CasertaNews)

Si tratta dei satelliti di Starlink, progetto di connessione Internet sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX, colosso di proprietà dell'imprenditore Elon Musk e basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni. (AnconaToday)

Sono satelliti costantemente monitorati e la loro traiettoria può essere seguita collegandosi ai siti findstarlink.com e satellitemap.space. Lo scopo di questi satelliti, che viaggiano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superificie terrestre, è permettere una migliore copertura della rete internet. (quotidianodipuglia.it)

I satelliti Starlink di Elon Musk promettono di mettere fine a tutto questo. Costruì una rete che dava accesso alla risorsa scarsa e preziosissima: il tempo di calcolo dei grandi computer presenti nelle università (macitynet.it)

“Sui social abbiamo visto molte segnalazioni di passaggi dei satelliti Starlink, notati da molti osservatori occasionali”, ha aggiunto. Ma non c'è nessun mistero: si tratta degli Starlink, i piccoli satelliti lanciati dalla SpaceX di Elon Musk per portare l’accesso a internet in tutto il mondo. (YouTG.net)