La molluschicoltura sequestra CO2

pesceinrete.com INTERNO

Con la riunione di Lerici è stato dato avvio al progetto, promosso da A.M.A., in collaborazione con Smart Bay Santa Teresa, per la definizione di un carbon blue sink da includere nella contabilità nazionale della fissazione biologica del carbonio in ambiente marino.

Questo progetto si inserisce negli obiettivi del più ampio progetto in atto in Smart Bay Santa Teresa che, in linea con i targets dell’Agenda 2030, ha come scopo la riqualificazione della Baia di S. Teresa in un’area costiera completamente sostenibile e ‘carbon neutral’, che possa coniugare fornitura di Servizi Ecosistemici, utilizzo sostenibile e gestione delle risorse. (pesceinrete.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Queste sono alla base dell’aumento delle temperature mondiali e dei fenomeni metereologici che si fanno sempre più estremi e frequenti. In questi giorni, in Islanda sono stati fatti dei progressi con l’inaugurazione dell’Orca: il più grande impianto al mondo per la sottrazione di CO2. (Ck12 Giornale)

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) (Bluewin)

È stato acceso un impianto che cattura l’anidride carbonica dall’aria: come funziona Messo in esercizio in Islanda, si chiama Orca ed è in grado di rimuovere fino a 4.000 tonnellate l’anno di CO2 dall’atmosfera, l’equivalente delle emissioni di 870 auto. (Scienze Fanpage)

L’impianto che abbiamo realizzato è un progetto per crescere ulteriormente”. Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University. (Roccarainola.net)

La tecnologia Direct Air Capture (DAC) fa esattamente quello che fanno le piante ma molto più velocemente: aspira l’aria, estrae il biossido di carbonio attraverso alcune reazioni chimiche e restituisce il resto all’ambiente. (Rinnovabili)

I 15 impianti di assorbimento presenti in tutto il mondo catturano, in totale, solo 9.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno (Scienzenotizie.it)