L’Islanda avvia l’impianto che trasforma l’anidride carbonica in minerali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Tra i clienti annovera Coca Cola, Microsoft e Swiss Re a cui «vende» la CO2 a diverse centinaia di dollari alla tonnellata

L’aspetto è tutt’altro che tecnologico: la struttura è composta da otto moduli che ricordano dei container, ognuno con dodici grandi ventole.

Quando sono saturi, una sorgente idrotermale innalza rapidamente la temperatura estraendo di nuovo la CO2 che viene quindi miscelata con acqua. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Orca cattura l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, immagazzinandola permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei, dove viene intrappolata nella roccia attraverso un processo di mineralizzazione naturale. (Scienze Fanpage)

Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University. Osservatorio clima Investire in ricerca per sequestrare la CO2 di Roberto Battiston 11 Maggio 2021 (Roccarainola.net)

Climeworks mette in funzione in Islanda la più grande centrale di cattura diretta e stoccaggio della CO2 atmosferica mai realizzata al mondo. L’impianto cattura CO2 islandese rimuoverà 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. (Rinnovabili)

L’impianto Orca, per la sottrazione di CO2. . Il riscaldamento globale è provocato dalle nostre attività sulla terra e dalle massicce emissioni di CO2 (anidride carbonica). Mercoledì 8 settembre è stato inaugurato l’Orca: è il più grande impianto mai realizzato per sottrarre CO2 dall’atmosfera (Ck12 Giornale)

La start-up ha avviato un impianto per catturare il CO2 nell'aria e pietrificarlo nella roccia Keystone. La start-up svizzera Climeworks ha avviato ieri un impianto capace di aspirare l'anidride carbonica (CO2) nell'aria e di pietrificarla nella roccia. (Bluewin)

Ambiente: in Islanda entra in funzione un impianto di ‘cattura’ di CO2. Secondo gli ideatori il sistema di cattura e stoccaggio della anidride carbonica potrebbe rappresentare un valido strumento per la riduzione dei cambiamenti climatici e, naturalmente, per abbattere la presenza dei gas serra in atmosfera. (Scienzenotizie.it)