Il CO2 finisce sotto terra

RSI.ch Informazione ESTERI

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese "orka" che significa "energia", può togliere dall'atmosfera 4’000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico.

Grazie all'associazione con Carbfix, un progetto islandese di stoccaggio del carbonio, il CO2 è in seguito mescolato con l'acqua della centrale prima di essere iniettato a 1'000 metri di profondità nel basalto dove si pietrifica per l'eternità. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

La tecnologia Direct Air Capture (DAC) fa esattamente quello che fanno le piante ma molto più velocemente: aspira l’aria, estrae il biossido di carbonio attraverso alcune reazioni chimiche e restituisce il resto all’ambiente. (Rinnovabili)

Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University. Osservatorio clima Investire in ricerca per sequestrare la CO2 di Roberto Battiston 11 Maggio 2021 (Roccarainola.net)

Una volta che funzionerà a pieno regime, sarà in grado di rimuovere dall’atmosfera circa 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Orca cattura l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, immagazzinandola permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei, dove viene intrappolata nella roccia attraverso un processo di mineralizzazione naturale. (Scienze Fanpage)

L’impianto Orca, per la sottrazione di CO2. . Il riscaldamento globale è provocato dalle nostre attività sulla terra e dalle massicce emissioni di CO2 (anidride carbonica). Mercoledì 8 settembre è stato inaugurato l’Orca: è il più grande impianto mai realizzato per sottrarre CO2 dall’atmosfera (Ck12 Giornale)

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) (Bluewin)

Ambiente: in Islanda entra in funzione un impianto di ‘cattura’ di CO2. Secondo gli ideatori il sistema di cattura e stoccaggio della anidride carbonica potrebbe rappresentare un valido strumento per la riduzione dei cambiamenti climatici e, naturalmente, per abbattere la presenza dei gas serra in atmosfera. (Scienzenotizie.it)