La Danimarca toglie tutte le restrizioni contro il Covid

tvsvizzera.it ESTERI

Lo scorso aprile, per uscire dal secondo lockdown, aveva introdotto – prima in Europa – l’obbligo del Covid pass per accedere a locali, musei e teatri.

"Abbiamo ridotto il problema ad un livello gestibile, come una malattia normale", sottolinea il professore di microbiologia Hans Jorn Jepsen Kolmos.

Così, grazie anche al piano vaccinale (il 75% della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino), la Danimarca prende in controtempo il resto d’Europa

Il Covid – secondo il governo di Copenaghen -, non rappresenta più una minaccia, nonostante i contagi quotidiani restino nell’ordine delle centinaia. (tvsvizzera.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le uniche misure ancora in vigore sono l’obbligo del green pass in entrata nel paese e l’obbligo delle mascherine in aeroporto. Ma grazie al successo del piano vaccinale, che ha già portato all’immunizzazione completa del 75% della popolazione sopra i 12 anni, le autorità danesi - di nuovo prime in seno all’UE - hanno potuto eliminare adesso le residue limitazioni (incluso l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, salvo gli aeroporti) dopo aver revocato le principali dall’1 settembre (Ticinonews.ch)

Abbiamo aperto la porta, ma possiamo chiuderla, se necessario” ha dichiarato il professore di virologia dell’Università di Aarhus Soeren Riis Paludan. L’unica restrizione rimasta riguarda l’obbligo di indossare la mascherina in aeroporto e l’invito di continuare ad indossarla anche dal medico e in ospedale. (ticinolive)

Ultime misure restrittive anti-Covid rimosse da ieri in Danimarca, compreso l’obbligo del Green Pass in versione locale per entrare nelle discoteche e negli stadi, dopo che le autorità sanitarie hanno giudicato la pandemia “sotto controllo” e il coronavirus “non più una minaccia critica”. (95047)

Non serve più neppure per entrare nelle discoteche o negli stadi, dopo le molte limitazioni già revocate dal primo settembre dal governo guidato dalla socialdemocratica Mette Frederiksen. Nell'annunciare che il Covid non rappresenta più "una minaccia grave" nel Paese, e che la pandemia è "sotto controllo", le autorità hanno giustificato la decisione con il successo del piano vaccinale, che finora ha completamente immunizzato il 75% della popolazione sopra i 12 anni. (laRegione)

Per le autorità il virus non è più una minaccia sociale: il senso di responsabilità degli abitanti sta facendo la differenza. La Danimarca è il primo Paese dell'Unione Europea che ha deciso di mettere da parte le restrizioni anti-Covid. (Today.it)

A partire dalla mezzanotte di venerdì il governo danese non considera più il Covid-19 "una malattia socialmente critica". (LaPresse) Dopo 548 giorni di restrizioni per limitare la diffusione di Covid-19, l'alto tasso di vaccinazione della Danimarca, ha permesso al Paese di diventare una delle prime nazioni dell'Unione Europea a revocare tutte le restrizioni. (Corriere TV)