Covid, a Palermo 20 casi di variante brasiliana: anche due studenti minorenni

Sputnik Italia INTERNO

Sono arrivati a ben 20 i casi di variante brasiliana sequenziati nei laboratori di Palermo, riferisce quest'oggi il Giornale di Sicilia. Tra le persone che sono state contagiate anche due studenti minorenni. Le autorità, rende noto il quotidiano, hanno però fatto sapere che la diffusione della variante mutata resta sotto controllo. Buone notizie invece per l'anziano immunodepresso ma vaccinato con un ciclo completo di siero Pfizer e che nei giorni scorsi era finito in terapia intensiva proprio dopo l'identificazione della mutazione del virus dall’unità operativa di Microbiologia e Virologia dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se le cose dovessero andare per il verso giusto, domani, 5 maggio, per Monreale potrebbe essere l’ultimo giorno in zona rossa. Lo dicono i numeri relativi ai contagi in città, numeri che, almeno al momento, dicono che Monreale si trova sotto la soglia dei 250 contagi ogni 100 mila abitanti. (Monrealelive.it)

I ricoverati sono 1.311, di cui 163 in Terapia Intensiva. Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 6.683, il 17% in meno rispetto alla settimana scorsa. (NewSicilia)

Nella piazza della borgata marinara, a sorvegliare e scongiurare assembramenti ci sono i poliziotti del reparto operativo e agenti a bordo delle moto. Controlli intensificati anche nel parco della Favorita dove è stato deciso il divieto di sosta e transito per il ponte del primo maggio. (quattrocanti.it)

In nome del Covid si continuano a trascurare gli altri pazienti, relegandoli in una sorta di limbo dal quale non riescono più ad uscire. A parere della Regione con lo stesso finanziamento con cui avrebbero dovuto funzionare i due Ospedali Villa Sofia e Cervello adesso si dovrebbe sostenere la spesa del personale di un altro Ospedale con oltre 90 posti letto (Sanità in Sicilia)

– Il Palermo, con la vittoria per 3-1 in casa della Virtus Francavilla, conquista il settimo posto in classifica e, di conseguenza, la possibilità di giocare in casa la prima sfida dei play off. I rosanero devono anche ringraziare il Catania che ha fermato sul 2-2 il Foggia. (Live Sicilia)

Per tale ragione il presidente del consiglio comunale e i capigruppo consiliari hanno chiesto la “chiusura urgente di tutte le scuole di ogni ordine e grado a Corleone” per la “grave situazione sanitaria” Quest’ultimo, tramite una nota, ha fatto sapere: “Una continua ascesa dei contagi, con numeri pari a 83 positivi, quasi tutti relativi alla variante inglese”. (NewSicilia)