A Malta il premier Muscat bloccato dentro il parlamento dai contestatori

Corriere della Sera ESTERI

La tensione nella zona circostante il Parlamento di La Valletta è altissima: la piazza chiede le immediate dimissioni del premier.

Migliaia di manifestanti che chiedono le dimissioni immediate del premier Joseph Muscat, per il caso Caruana, stanno impedendo a Muscat stesso ed ai deputati del partito laburista di lasciare il Parlamento.

Una delle uscite è stata bloccata dai manifestanti che hanno anche innalzato delle barricate in freedom Square,a poca distanza dal palazzo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

In mattinata si è conclusa l’assemblea straordinaria del gruppo parlamentare laburista ed è stata confermata la piena fiducia in Muscat. Proteste a Malta: ‘Muscat traditore, devi andartene adesso’. Condividi. (Imola Oggi)

Lo riporta un tweet della parlamentare dell’opposizione Roberta Metsola. Tra i parlamentari bloccati nel Parlamento maltese dalla folla che chiede le dimissioni del governo c’è anche il premier, Joseph Muscat (L'HuffPost)

I dubbi della Commissione Ue sullo stato di diritto. Lo scandalo che sta travolgendo il Governo di Malta diventa a questo punto un test per la nuova Commissione von der Leyen. Quest’ultimo è stato chiamato in causa da Fenech per l’omicidio ma dopo essere stato sentito dalla polizia è stato rilasciato. (Il Sole 24 ORE)

Delegazione Ue a Malta in missione conoscitiva. Una delegazione del Parlamento europeo è a Malta in missione conoscitiva per riesaminare la situazione sul campo, incontrerà la società civile, i rappresentanti del governo e delle autorità maltesi e la famiglia di Caruana Galizia. (Euronews Italiano)

Rose Vella, madre di Daphne Caruana. "Quando Daphne Caruana Galizia è stata uccisa, ho promesso di fare tutto il possibile fino a quando i colpevoli non sono saranno assicurati alla giustizia", si è difeso Muscat in Parlamento, davanti ai banchi vuoti dell'opposizione. (la Repubblica)

Gli inquirenti hanno incriminato e arrestato solo Yorgen Fenech, l'erede dell'impero Tumas Group ma anche creatore e proprietario della sulfurea 17Black di Dubai, legata a casi di riciclaggio e corruzione. (Rai News)