Malta, il premier Muscat e i deputati laburisti bloccati in Parlamento dai manifestanti che chiedono…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Migliaia di manifestanti che chiedono le dimissioni immediate del premier Joseph Muscat per il caso Caruana stanno impedendo a Muscat stesso e ai deputati del partito laburista di lasciare il Parlamento.

Leggi Anche Malta, il premier Muscat si dimetterà il 18 gennaio.

Nelle immagini pubblicate da One Tv, canale di riferimento del Labour, e dal Times of Malta, la folla urla ‘Joseph, Joseph’, inneggiando al premier. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

È in pieno svolgimento la manifestazione per chiedere le dimissioni del premier #JosephMuscat. In mattinata si è conclusa l’assemblea straordinaria del gruppo parlamentare laburista ed è stata confermata la piena fiducia in Muscat. (Imola Oggi)

"Quando Daphne Caruana Galizia è stata uccisa, ho promesso di fare tutto il possibile fino a quando tutti coloro che l'hanno uccisa non sono saranno assicurati alla giustizia", ha dichiarato. (Euronews Italiano)

Proteste a Malta, il premier Muscat bloccato dentro il Parlamento in riproduzione..... - In migliaia sono scesi in piazza contro il premier. (la Repubblica)

Una delle uscite è stata bloccata, intrappolando i parlamentari dietro le barricate tra Freedom Square e Ordnance Street. Lo riporta un tweet della parlamentare dell’opposizione Roberta Metsola. (L'HuffPost)

Melvin Theuma è il tassista-usuraio il cui arresto, in una inchiesta per riciclaggio estranea al caso Caruana, ha portato alla svolta nelle indagini per l'assassinio della giornalista. Gli inquirenti hanno incriminato e arrestato solo Yorgen Fenech, l'erede dell'impero Tumas Group ma anche creatore e proprietario della sulfurea 17Black di Dubai, legata a casi di riciclaggio e corruzione. (Rai News)

I dubbi della Commissione Ue sullo stato di diritto. Lo scandalo che sta travolgendo il Governo di Malta diventa a questo punto un test per la nuova Commissione von der Leyen. La situazione del piccolo Stato dell’Unione rischia anche di pesare sui prossimi appuntamenti del Consiglio europeo perché non è chiaro se Muscat vi parteciperà. (Il Sole 24 ORE)