Sondaggio, centrodestra sfiora il 50%. FdI davanti al M5s

ilGiornale.it INTERNO

Ecco servito uno dei dati più importanti registrati dall’ultimo sondaggio realizzato da Winpoll per il Sole 24 Ore.

Il centrodestra sfiora il 50% dei voti, mentre l’attuale maggioranza di centrosinistra fatta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Liberi e Uguali e Italia Viva mette insieme il 41,2% dei voti.

Cinque punti percentuali e mezzo più sotto ecco il Partito Democratico: i dem di Nicola Zingaretti si mantengono tutto sommato stabili, riuscendo a intercettare il 22% tondo-tondo dei favori dell’elettorato. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Forza Italia guadagna lo 0,1% e sale al 6,9%, mentre Italia Viva scende dal 4,7% al 4,6%. Passo avanti del Movimento 5 Stelle, che sale dal 15,7% al 15,8%, e battuta d'arresto per Fratelli d'Italia (14,5%), che cede lo 0,1%. (Adnkronos)

I sondaggi di EMG Acqua illustrati oggi ad Agorà dicono che la Lega è al 27,2% e cresce di uno 0,1%, mentre il Partito Democratico cala dello 0,3% al 20,3 e il MoVimento 5 Stelle cresce di uno 0,1% e arriva al 15,8%. (next)

Scorrendo le percentuali snocciolate dal sondaggio, si può vedere come Virginia Raggi (22,3%) in vista delle elezioni a Roma sarebbe davanti in quanto a fiducia a Giorgia Meloni (20,0%) e Carlo Calenda (12,2%), rispettivamente possibili candidati del centrodestra e del centrosinistra. (Money.it)

Vacanze italiane. Secondo il sondaggio, l’85% degli italiani e delle italiane intervistate non andrà in vacanza all’estero. Il partito guidato da Matteo Salvini è ancora il primo in Italia secondo le intenzioni di voto dei cittadini, ma perde lentamente decimali. (Open)

Ma la vera sorpresa la troviamo tra i leader politici dell'opposizione. Carlo Calenda, leader di Azione, continua a scalare i sondaggi. (Fanpage.it)

Si tratta dell’indice di fiducia di cui gode il governo di Giuseppe Conte. Ecco, mettendo assieme i volumi di Lega, FdI e FI, l’eventuale coalizione del centrodestra unito riuscirebbe a intercettare alle prossime Politiche il 48,6% dei voti. (ilGiornale.it)