Mattarella, "Politica estera e di difesa europea per far sentire la nostra voce nel mondo"

Yahoo Finanza ESTERI

Oggi, confortato dalle parole della presidente della Commissione Ue, il Capo dello Stato non ha usato mezzi termini.

'Unione europea deve far sentire nel mondo la propria voce ma senza una politica estera, di sicurezza e di difesa è "incompleta".

Già due settimane fa, da Ventotene, Mattarella aveva chiesto una riflessione concreta sull'unione delle politiche estere e di difesa dei 27 paesi.

Per questo serve la voce, unitaria, dell'Europa, "per rafforzare quello spazio di libertà, di sicurezza, di giustizia di cui siamo orgogliosi"

Nessuno si salva da solo, è stato il mantra del presidente nei sei anni e mezzo del suo mandato. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Domani a Napoli Geoana parteciperà con il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella alla cerimonia organizzata per celebrare i 70 anni di presenza della Nato in Italia Prima tappa della sua missione nella base di Sigonella, dove è accompagnato da una delegazione di ambasciatori presso l’Alleanza Atlantica. (Quotidiano di Sicilia)

dito da Associazione Culturale TUTTOGGIPiazza Sansi 5 | 06049 Spoleto (PG)CF 93026830542 | PI 03699290544Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. (TuttOggi)

Si è trattato – si è appreso – di un franco confronto con l’Ungheria sui temi del debito e delle migrazioni. A sottolinearlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un colloquio con il presidente ungherese János Áder ricevuto ogi al Quirinale. (Corriere Quotidiano)

Anche in questa visione, l’Unione si pone in piena complementarietà con la Nato, rafforzando il suo ruolo di produttore di sicurezza. I capi di Stato presenti oggi, oltre Mattarella, sono 14: il rappresentante bulgaro è rimasto in patria a causa della crisi di governo (fanoinforma)

Prenderanno parte all’iniziativa personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Lunedì 20 settembre 2021, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo Calabro (Vibo Valentia) si terrà ‘Tutti a Scuola’, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. (TgCal24.it)

Per Mattarella si tratta di fare crescere l'economia e non di frenarla, così da affrontare efficacemente il debito Altrettanto con Finlandia su estensione sovranità a livello europeo. (Tiscali.it)