Il caos alta velocità? In Piemonte viaggia anche sui treni regionali

La Repubblica INTERNO

"Continuerò ad essere prudente - spiegava un giovane che sta iniziando le vacanze estive con alcuni amici - .

Treni pieni, anzi no.

Una giungla di interpretazioni normative che dovrebbe essere risolta solo la prossima settimana.

Al momento Trenitalia fa sapere che rispetta le indicazioni emanate dalla Regione - e quindi in Piemonte carica passeggeri finché tutti i sedili sono pieni- ma è una questione di interpretazione. (La Repubblica)

Su altre testate

La viabilità è stata ripristinata e i treni hanno ripreso a viaggiare secondo gli orari programmati. Dopo l'ordinanza del ministro Speranza il traffico ferroviario è andato in tilt e Trenitalia e Italo hanno dovuto adeguarsi alle nuove regole in poche ore. (Wired.it)

Lo studio ci dice che questo è stato un fenomeno significativo nel nostro Paese, che ha toccato quasi un milione e mezzo di persone". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, presentando i risultati dell'indagine sulla siero-prevalenza di Sars-Cov-2 in Italia, realizzata da Istat e ministero della Salute. (Il Messaggero)

che CAOS! Ad oggi, torna il distanziamento sui treni ad alta velocità. (iL Meteo)

Italo ha dichiarato di aver cancellato otto treni della mattina e numerosi biglietti anche per il pomeriggio, stimando di aver causato disagi per ottomila persone. "Le ricostruzioni odierne su presunte divergenze con il ministro De Micheli relativamente al distanziamento sui treni a lunga percorrenza - ha assicurato Del Duce - sono del tutto infondate". (L'Unione Sarda.it)

Intanto Italo cancella due collegamenti Torino-Reggio Calabria a causa del “passo indietro” del Governo sul distanziamento. “Il ministro ora deve imporre ai gestori una forte multa e indennizzi ai passeggeri rimasti a terra in pieno inizio delle ferie, vittime come sempre principali degli errori e delle inefficienze altrui”. (Soverato Web)

A Termini, principale stazione di Roma, però, dell'atmosfera di mare ci sono solo i 40 gradi di una giornata torrida. La conseguenza diretta sono due giorni di incertezza - e forse altri a venire - per i viaggiatori. (AGI - Agenzia Italia)