Mps, attesa per il cda sulla vendita dei crediti in difficoltà

la Repubblica ECONOMIA

Sempre la newco accenderà un finanziamento di poco superiore ai 3 miliardi.Il cuore dell'operazione, che ha già ricevuto l'ok della Direzione Concorrenza di Bruxelles a fine maggio, dovrà comunque aspettare l'ok della Bce.

Prima di fine anno è prevista anche la presentazione di un nuovo piano industriale a Bruxelles.

Potrebbe tenersi a metà mattinata.Secondo le ricostruzioni, stamane dovrebbe partire l'operazione di scissione non proporzionale del portafoglio. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Gli azionisti di minoranza di Mps (inclusa Mps, nei limiti delle azioni proprie possedute) potranno richiedere di non essere assegnatari delle suddette Azioni B Amco, di non vedersi annullate azioni Mps e, quindi, di rimanere azionisti esclusivamente di Mps incrementando in termini percentuali la propria partecipazione in Mps (l'opzione Asimmetrica'). (Adnkronos)

Le azioni Amco di nuova emissione e assegnate per effetto della scissione non avranno diritto di voto e non saranno negoziate su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione. (Siena News)

Lo comunica Mps in una nota, annunciando il via libera alla ‘bad bank’. In particolare, l’operazione, comporterà “per MPS un avanzamento nel piano di de-risking: Gross NPE dal 12,4% al 4,3% e Texas ratio da circa 86% a 43% (pro-forma su dati al 31 dicembre 2019); una riduzione di alcuni ratio patrimoniali: CET1 Phase-in dal 14,7% al 13,3%; CET1 Fully Loaded dal 12,7% all’11,1 % (proforma su dati al 31 dicembre 2019); un recupero di redditività grazie al minor costo del credito e al miglioramento del costo del funding”. (RadioSienaTv)

Il titolo mette a segno un rialzo superiore a +3%, a quota 1,62 euro. Resta aperta la questione relativa alla cause legali (4,8 miliardi, di cui circa 1,7 miliardi definite come possibili)”. (Finanzaonline.com)

Nella nota si precisa che “il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’Operazione per MPS”. (askanews)

Inoltre, si legge nella nota, titoli obbligazionari e azionari per un valore contabile pari a 5 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 1 milione e attività fiscali differite (DTA) per un valore netto contabile pari a 104 milioni. (gonews)