Eurostat: Pil eurozona cala del 12,1, in Italia del 17,3%.Inflazione sale dello 0,4%, in Italia 0,9%

Firenze Post ECONOMIA

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili i dati del secondo trimestre 2020, la Spagna (-18,5%) ha registrato il calo maggiore rispetto al trimestre precedente, seguito dal Portogallo (-14,1%) e Francia (-13,8%).

Questi sono di gran lunga i maggiori cali dall’inizio delle serie storiche nel 1995.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il Pil destagionalizzato è sceso del 15% nell’area euro e del 14,4% nell’Ue nel secondo trimestre 2020.

A luglio, secondo la stima di Eurostat, in Italia l’inflazione è tornata a salire (0,9%) contro lo -0,4% registrato a giugno. (Firenze Post)

Ne parlano anche altri media

Sostenuto pure il ritmo degli energetici che voltano a 1,7% a fronte delllo 0,2% di giugno. L'inflazione nel mese di luglio è stimata in crescita dello 0,4%, con un lieve aumento rispetto allo 0,3 di giugno. (Redazione AriaMediterranea)

Nel secondo trimestre del 2020, ancora legato alle misure di contenimento dei contagi, il prodotto interno lordo è sceso del 12,1% nell’area euro e dell’11,9% nell’Ue, rispetto al trimestre precedente. (Zazoom Blog)

Tornano a crescere i prezzi nella zona euro. Secondo la stima flash di Eurostat, il tasso annuale dell’inflazione è indicato allo 0,4% nell’Eurozona, in aumento rispetto allo 0,3% di giugno. (Wall Street Italia)

Per presentare la propria proposta c’è tempo fino al 6 settembre e l’idea vincitrice sarà premiata nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento. “Un settore pubblico acceleratore di sviluppo”: lavoce. (Lavoce.info)

La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)

Escludendo le componenti volatili di prodotti alimentari ed energia -- una misura definita dalla Bce come inflazione 'core' e cruciale per le decisioni di politica monetaria -- il'inflazione è aumentata dell'1,3% dall'1,1% di giugno, secondo Eurostat. (Yahoo Finanza)