Natale col fisco: in arrivo una stangata da 43 miliardi di tasse

Una pioggia di tasse. La pioggia di tasse appena descritta rischia di avere effetti negativi sui consumi di Natali.

A questi si aggiungono 19,7 miliardi del versamento dell'Iva.

Con meno tasse e con una tredicesima più pesante, daremmo sicuramente più slancio alla domanda interna che, in Italia, rimane ancora troppo debole, anche nei restanti 11 mesi dell'anno ".

Ricordiamo che l'acconto citato implicherà un versamento compreso fra l'88% e il 100% di quanto versato nell’anno 2019 a titolo di acconto per quello successivo. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

A Natale pioggia di tasse: 54 miliardi per il Fisco. A Natale c’è una vera e propria pioggia di adempimenti a cui far fronte. Tasse sulla tredicesima: il Fisco preleva 11 miliardi a Natale. Secondo i dati dell’analisi della CGIA, oltre ai 43 miliardi provenienti dalle tasse vanno considerati altri 11 miliardi di euro “prelevati” dalle tredicesime. (Money.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Il regalo di Natale degli italiani? Fisco, maxi regalo di Natale dai contribuenti: paghiamo la bellezza di 43 miliardi di tasse prima della fine dell’anno. Arrivano le festività natalizie e si inizia a pensare ai regali di Natale. (Inews24)

In entrambi i casi la scadenza del versamento Irpef è il 16 gennaio 2020». (Corriere della Sera)

Ad essere interessati sono circa 18 milioni di proprietari e inquilini che devono onorare il fisco con 9,6 miliardi. I pagamenti a cui sono chiamati i contribuenti italiani, come rilevava la Cgia di Mestre, avranno ripercussioni negative sugli acquisti del periodo che, secondo le attese, diminuiranno rispetto all’anno precedente. (QuiFinanza)

«Negli ultimi anni, un carico tributario eccessivo ha contribuito alla contrazione della domanda interna e degli investimenti. Secondo la Cgia di Mestre, lo Stato incasserà dal pagamento Imu-Tasi 9,6 miliardi, dal pagamento delle ritenute Irpef dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori altri 13,6 miliardi, e dal versamento dell'Iva ben 19,7 miliardi. (il Giornale)

La tredicesima? Ma di fatto in questo periodo c'è un altro balzello che si abbatte sulle tasche degli italiani ed è l'Imu. (ilGiornale.it)