Chi sono i ribelli ruandesi accusati da Kinshasa dell'agguato all'ambasciatore

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Le Fdlr sono l'emanazione del Comitato di coordinamento della resistenza, un gruppo di esiliati ruandesi hutu, dissidenti dell'Esercito di liberazione de Rwanda, che hanno dato vita al nuovo gruppo nel maggio 2000

Per arginare questi ribelli hutu, il presidente Kagame ha fornito armi e fatto addestrare delle milizie tutsi banyamulenge anch'esse presenti nel vicino Congo, nella provincia del Sud Kivu (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Ministero degli Esteri, si legge in una nota della Farnesina, non risparmierà alcuno sforzo per arrivare ad una corretta ricostruzione del tragico attacco in RDC nel quale hanno perso la vita l’Ambasciatore Luca Attanasio ed il Carabiniere Vittorio Iacovacci. (Livesicilia.it)

“Da noi ogni giorno ci sono notizie di uccisioni, oramai a Butembo-Beni c’è sempre una carneficina, si muore come insetti”. Forse hanno visto un bianco e hanno pensato che sarebbe stato un modo per avere dei soldi”. (CEInews)

(LaPresse) – È il proiettile di un ak-47 quello che ha colpito sul collo Vittorio Iacovacci uccidendolo. È quanto emerge dai primi riscontri dell’autopsia effettuata sul corpo di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore e il carabiniere uccisi durante un tentativo di sequestro in Congo lunedì 22 febbraio (LaPresse)

Ribelli ruandesi: “Neghiamo ogni responsabilità” (Di martedì 23 febbraio 2021) Il giorno dopo la barbara uccisione dell’Ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, del carabiniere 30enne Vittorio Iacovacci e dell’autista del convoglio del World Food Programme nel quale viaggiavano, Mustapha Milambo, nuovi particolari e nuove versioni emergono dalle autorità e dai soggetti coinvolti in quello che, al momento, viene considerato un tentativo di rapimento finito male. (Zazoom Blog)

Nella nota diramata proprio dai ribelli Ruanda si legge che “dichiarano di non essere coinvolti in alcun modo nell’attacco e chiedono alle autorità congolesi e alla Monusco di fare tutto il possibile per far luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio”. (Yeslife)

L’ambasciatore Attanasio e il carabiniere Iacovacci erano due italiani che hanno mostrato lealtà ed abnegazione nel servizio al nostro Paese" (Cuneodice.it)