Slitta la nuova missione dell'Aiea alla centrale di Zaporizhzhia

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, non visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, questa settimana. Lo ha reso noto il rappresentante permanente russo presso l'agenzia internazionale per l'Energia atomica, che comunque ha confermato che una visita è possibile nel prossimo futuro. Lo scrive l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Sono giorni che si parla della nuova visita di Grossi alla centrale: l'obiettivo è valutare la situazione della sicurezza, ma anche garantire che la rotazione regolare del personale dell'agenzia Onu presso il sito sia mantenuta e migliorata. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nel meeting si è parlato della sicurezza della centrale nucleare ucraina. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, a Zaporizhzhia. (LaPresse)

Agenzia – Il capo dell’Aiea, Rafael Grossi, è in visita nella regione di Zaporizhzhia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “La centrale idroelettrica del Dniepr è una parte essenziale del sistema che sostiene la sicurezza nucleare della centrale nucleare di Zaporizhzhya. (La Sicilia)

La situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia non migliora e le ostilità aumentano. Lo ha detto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), citato dalla Tass. (l'Adige)

Milano, 29 mar. (LaPresse) – Rafael Grossi, direttore generale dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, è arrivato nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. (LaPresse)

L'impianto nucleare ha perso la sua alimentazione esterna sei volte dall'invasione russa dell'Ucraina più di un anno fa, costringendo i generatori diesel di emergenza a entrare in funzione per raffreddare i reattori. (Corriere del Ticino)

Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, è in visita nella regione di Zaporizhzhia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Zelensky mi ha mostrato i recenti danni subiti dalla diga", ha twittato lo stesso Grossi postando foto della visita. (Tiscali Notizie)