L'immensa Queen Elizabeth approda ad Augusta VIDEO

RagusaNews ESTERI

Salpata da Porstmouth il 22 maggio, la più grande portaerei della Royal Navy ha attraversato lo stretto di Messina nel weekend, con l'imponente convoglio aeronavale al seguito.

Augusta - Approdata nel porto siracusano la HMS Queen Elizabeth, affiancata dalla flotta Carriere Strike Group che comprende sette navi, un sottomarino, una fregata olandese e un cacciatorpediniere statunitense.

Dopo la sosta nello scalo siciliano riprenderà il largo alla volta dell'Indo-Pacifico, per continuare la sua esercitazione militare

(RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo attracco della HMS Queen Elizabeth, la portaerei più grande della Royal Navy britannica, è avvenuto ieri in Sicilia, nel porto di Augusta. Da parte sue il comandante della ITS Andrea Doria, il capitano di vascello Alberto Tarabotto ha detto che la "Marina Militare Italiana è onorata di operare con il Gruppo portaerei dell'HMS Queen Elizabeth nella sua prima missione nel Mar Mediterraneo" (Giornale di Sicilia)

Scortata da cinque rimorchiatori l’ammiraglia della Marina inglese con la sua mastodontica stazza è entrata in rada intorno alle 9, 30, sfilando accanto alle navi da crociera ferme in sosta inoperosa all’imboccatura della porto e alle navi quarantena dei migranti. (Augusta News)

La QUEEN ELIZABETH rimarrà ad Augusta sino al 14 giugno prossimo È stato questo il primo approdo dell’unità in un porto europeo nel corso della sua prima missione in Mediterraneo dopo la partenza dal Regno Unito. (RID)

La presenza della portaerei britannica, affiancata dalla flotta Carriere Strike Group (sette navi, un sottomarino, una fregata olandese e un cacciatorpediniere statunitense) è un segnale del ruolo strategico dell’Isola per la Nato e per i rapporti che tra Italia e Regno Unito sono sempre più consolidati in una visione globale di difesa (La Repubblica)

Il DDG Andrea Doria in esercitazione con il gruppo navale della portaerei HMS Queen Elizabeth. Il cacciatorpediniere della Marina Militare Andrea Doria lo scorso 7 giugno ha guidato il gruppo navale britannico della portaerei HMS Queen Elizabeth attraverso lo Stretto di Messina, una delle attività previste dall’addestramento congiunto in corso dal 30 maggio. (Analisi Difesa)

La Hms Queen Elizabeth, l’ammiraglia della flotta britannica, è la più grande e potente nave di superficie mai costruita nel Regno Unito. Alla guida di una flotta che rappresenta il più ambizioso dispiegamento globale del Regno Unito nell’ultimo ventennio, attraverserà il Mediterraneo e il Medio Oriente per raggiungere l’Indo-Pacifico (il Fatto Nisseno)