Apple: 2 miliardi di dispositivi, ma entrate in calo

Punto Informatico ECONOMIA

Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre fiscale 2023 chiuso il 31 dicembre 2022. Come previsto, i ritardi nell’assemblaggio degli iPhone in Cina hanno avuto un impatto negativo sulle entrate, diminuite del 5% rispetto allo stesso periodo del 2021. Unica notizia positiva è il superamento dei 2 miliardi di dispositivi attivi nel mondo. Primo calo delle entrate dal 2019 Le entrate relative al primo trimestre fiscale 2023 sono pari a circa 117,2 miliardi di dollari, ovvero il 5% in meno rispetto all’anno precedente (circa 124 miliardi di dollari). (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

Il CEO di Apple, Tim Cook, si è dichiarato molto orgoglioso di avere la migliore lineup di prodotti e servizi di sempre e che Apple resterà concentrata sulla lunga durata, agendo in base ai suoi valori. (iSpazio)

Una performance in ribasso quella ottenuta dalla Casa della mela morsicata rispetto alle attese degli analisti finanziari che si aspettavano un target di 121 miliardi di dollari. I dati relativi al primo trimestre 2023 (che si è chiuso lo scorso 31 dicembre) fanno registrare un calo del 5% del fatturato (in relazione al medesimo periodo dell’anno passato) per un valore che si è attestato a quota 117,2 miliardi di dollari. (iGizmo.it)

Apple ha annunciato una trimestrale che ha deluso le attese degli analisti su diversi fronti, e che ha visto utili e vendite in calo su base annua. Apple: utili e fatturato IV trimestre deludono le attese. (Finanzaonline.com)

Apple ha rivelato i suoi risultati finanziari per il primo quarto del 2023, ossia il mese di ottobre, novembre e dicembre del 2022 secondo il calendario solare. Le entrate sono di 117,15 miliardi di dollari, con un profitto di 29,99 miliardi, per un calo del 5 per cento degli stessi e del 13 per cento nelle entrate nette, comparati allo stesso periodo l'anno scorso. (Adnkronos)

Ieri sera Apple ha rilasciato i suoi dati trimestrali con i ricavi che hanno toccato i $117,2 miliardi nel periodo ottobre-dicembre anche se sono in calo del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2021 ed inferiori alle attese del consensus di $121,1 miliardi. (IG)

Tra i fattori che hanno condizionato il calo nell’ultimo trimestre si evidenziano il dollaro forte sulle altre valute, la crisi economica internazionale e il calo sulla produzione in Cina che ha spinto giù del -5% le vendite di Apple (Finanza Digitale)