Biden: "Se la Cina invaderà Taiwan offriremo aiuto"

Sky Tg24 ESTERI

Come ha confermato il consigliere dalla Casa Bianca, nella lista non c’è Taiwan, che è indipendente ma Pechino considera come parte integrante del suo territorio.

La guerra in Ucraina. A Tokyo, Biden è tornato a parlare anche della situazione in Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti, in visita a Tokyo, ha messo Pechino in guardia da un possibile attacco.

Ha anche detto che la recessione negli Stati Uniti “non è inevitabile” ed è tornato a parlare di Ucraina. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Sotto l’ombrello nucleare” degli Stati Uniti, il Giappone sta facendo il possibile per impedire che gli Stati Uniti vengano accusati di essere stati i primi a usare armi nucleari. E’ il solito proverbio che va sempre di moda: il bue che dà del cornuto all’asino (Radio RTM Modica)

Con le sue parole Biden ha dunque sostanzialmente fatto capire quali sono le reali priorità Usa Taiwan non è l’Ucraina. Al di là del Taiwan Relations Act, vale la pena interrogarsi sul perché gli Stati Uniti – almeno a sentire Biden – sarebbero disposti a intervenire militarmente a Taiwan. (InsideOver)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. (ilmattino.it)

Per due volte in sei mesi Biden ha preso le parti di Taiwan nell’eventualità di un’aggressione cinese all’isola. In generale, la posizione degli Stati Uniti su Taiwan viene definita di “ambiguità strategica” (LifeGate)

Lo hanno confermato i militari cinesi dopo la notizia delle prime esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia dall'invasione russa dell'Ucraina e in concomitanza con la visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente degli Stati Uniti (Liberoquotidiano.it)

Poi ha aggiunto: “Noi sosteniamo la politica di Unica Cina (riconoscimento di Taiwan quale parte integrante della Cina continentale, ndr). La propensione all’intervento armato in difesa di Taiwan si è rafforzata ad ogni periodo di tensione fra Pechino e Washington. (La Nuova Bussola Quotidiana)