Il Pacifico è un campo minato. Biden puntella il Quad, ma riceve la "visita" dei jet russi e cinesi (di L. Santucci)

L'HuffPost ESTERI

Ci sono Cina e Russia nei pensieri dei leader del Quad.

Non possiamo permettere che qualcosa di simile accada nell’Indo-Pacifico”.

Australia, Giappone, India e Stati Uniti “non accetteranno mai un cambio dello status quo con l’uso della forza.

Al termine del vertice Quadrilateral Security Dialogue a Tokyo, il quarto da un anno a questa parte, il premier ospitante Fumio Kishida riassume così la posizione dei suoi alleati

(L'HuffPost)

Su altri media

Con le sue parole Biden ha dunque sostanzialmente fatto capire quali sono le reali priorità Usa Taiwan non è l’Ucraina. Al di là del Taiwan Relations Act, vale la pena interrogarsi sul perché gli Stati Uniti – almeno a sentire Biden – sarebbero disposti a intervenire militarmente a Taiwan. (InsideOver)

Sotto l’ombrello nucleare” degli Stati Uniti, il Giappone sta facendo il possibile per impedire che gli Stati Uniti vengano accusati di essere stati i primi a usare armi nucleari. Il portavoce cinese ha poi spostato il tiro verso il Sol Levante. (Radio RTM Modica)

La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. A quel discorso del numero uno della Casa Bianca sull'intervento Usa a difesa dell'isola in caso di attacco cinese, Pechino ha risposto inviando i propri aerei bombardieri a capacità nucleare, insieme ai caccia russi, su Taiwan per delle manovre aeree congiunte. (ilmattino.it)

La propensione all’intervento armato in difesa di Taiwan si è rafforzata ad ogni periodo di tensione fra Pechino e Washington. La smentita delle parole del presidente su Taiwan, rendono meno credibile il deterrente statunitense nei confronti della Cina (La Nuova Bussola Quotidiana)

", era stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida 25 maggio 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

Per due volte in sei mesi Biden ha preso le parti di Taiwan nell’eventualità di un’aggressione cinese all’isola. In generale, la posizione degli Stati Uniti su Taiwan viene definita di “ambiguità strategica” (LifeGate)