Biden non fa una gaffe su Taiwan, è un segno di forza (di M. Teodori)

L'HuffPost INTERNO

Che significa la dichiarazione del presidente Joe Biden a Tokio che “gli Stati Uniti sono pronti a intervenire militarmente se la Cina attacca Taiwan”?

La formula non era stata mai usata prima perché l’America dal 1979 praticava quella “ambiguità strategica” che le permetteva di sostenere militarmente l’isola in cui si era rifugiato il leader nazionalista Ciang Kai-shek sconfitto da Mao Zedong, senza tuttavia essere vincolata a un patto interventista tipo Nato

(L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

25 maggio 2022 a. ", era stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida (Liberoquotidiano.it)

La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

La propensione all’intervento armato in difesa di Taiwan si è rafforzata ad ogni periodo di tensione fra Pechino e Washington. Poi ha aggiunto: “Noi sosteniamo la politica di Unica Cina (riconoscimento di Taiwan quale parte integrante della Cina continentale, ndr). (La Nuova Bussola Quotidiana)

La politica Usa su Taiwan. I rapporti tra gli Stati Uniti e Taiwan sono stati ottimi fino agli anni Settanta, tanto che Washington considerava l’isola come l’unica rappresentante della Cina. Gli Usa avevano finora mantenuto un’ambiguità strategica su Taiwan: fornivano armi ma non garantivano protezione militare. (LifeGate)

Aggiungerei che Cina e Russia, sono sempre stati d’accordo nel diffondere propaganda anti statunitense e che cerano di far passare come il male assoluto. Il portavoce cinese ha poi spostato il tiro verso il Sol Levante. (Radio RTM Modica)

Taiwan non è l’Ucraina. Al di là del Taiwan Relations Act, vale la pena interrogarsi sul perché gli Stati Uniti – almeno a sentire Biden – sarebbero disposti a intervenire militarmente a Taiwan. Con le sue parole Biden ha dunque sostanzialmente fatto capire quali sono le reali priorità Usa (InsideOver)