Pfizer, Marino: «Entro novembre pronto il vaccino per i neonati e fino agli 11 anni»

ilmattino.it INTERNO

«A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli undici anni.

«Siamo alla prima fase della sperimentazione - ha detto Valentina Marino -

Lo ha annunciato ai microfoni di Sky Tg24 Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia parlando del vaccino anti-Covid per i più piccoli.

APPROFONDIMENTI FINANZA FDA dà via libera al vaccino di Pfizer sui ragazzi di 12-15 anni LA CAMPAGNA AstraZeneca, crescono rifiuti e dosi inutilizzate. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il vaccino Pfizer-BioNtech negli Usa viene già somministrato dai 16 anni in su. Le due società lo scorso marzo avevano annunciato come dalla sperimentazione clinica il vaccino in questione era stato efficace al 100% su circa duemila adolescenti. (ilmattino.it)

Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, ha annunciato a ‘SkyTg24’: “A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i 6 mesi e gli 11 anni. Il direttore medico di Pfizer Italia ha spiegato: “Stiamo aspettando i risultati, dovrebbero arrivare tra 4 settimane”. (Virgilio Notizie)

Non farlo significherebbe trovarsi sempre di fronte alla minaccia di una recrudescenza epidemica dovuta al serbatoio infettivo dei bambini «Da febbraio a metà aprile abbiamo visitato circa 150 pazienti tra gli 0 e i 18 anni che nei mesi scorsi hanno avuto il Covid. (Corriere della Sera)

A partire da lunedì 17 maggio i richiami del vaccino anti Covid Pfizer BioNTech saranno estesi a 5 settimane (35 giorni), due in più rispetto a quanto è valso finora. (Il Clandestino Giornale)

Sono quattro le dosi di vaccino Pfizer-Biontech (e non 6 come si pensava inizialmente) iniettate per errore tutte contemporaneamente a Virginia, la studentessa tirocinante in psicologia clinica di Massa. (ilmessaggero.it)

Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA? (Gazzetta del Sud)