Parmigiano Reggiano un italiano vero, testimonianze nel 1200

Giornale di Sicilia INTERNO

Il Parmigiano Reggiano Dop, "uno dei simboli del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia, è nato in Italia". Risalgono al 1200 le prime tracce della sua commercializzazione, mentre la testimonianza letteraria più nota è del 1344, quando Boccaccio nel Decamerone descrisse la contrada del Bengodi, citando una montagna di "parmigiano grattugiato". Dopo le polemiche scaturite da un articolo sul Financial Times in cui si facevano risalire le origini nel Wisconsin, a ripercorrere la storia del celebre formaggio italiano è il Consorzio dei Produttori. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Dal Financial Times arriva un attacco surreale ai piatti simbolo della cucina italiana proprio in occasione dell’annuncio della sua candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità all’Unesco”. “Sulla base di fantasiose ricostruzioni – sottolinea la Coldiretti – si contestano le tradizioni culinarie nazionali più radicate. (Frosinone News)

"Potrebbe far sorridere, se non nascondesse preoccupati risvolti di carattere economico ed occupazionale". (il Resto del Carlino)

Gli ingredienti che abbiamo detto possono essere utilizzati anche per comporre una classica pizza, ma quella che vedremo oggi sarà una pizza ripiena. La pizza più conosciuta di Cannavacciuolo è quella che si fa con la scarola. (Proiezioni di Borsa)

Pubblicità Tutto è partito da un articolo – un’intervista del 23 marzo 2023 – della giornalista Marianna Giusti al docente e autore Alberto Grandi pubblicato sul Financial Times. (la VOCE del TRENTINO)

Sotto accusa anche parmigiano e carbonara, in quello che la Coldiretti definisce "un attacco surreale ai piatti simbolo della cucina italiana". L’articolo, rileva l’organizzazione agricola "cerca di banalizzare la tradizionale alimentare nazionale, dalla carbonara al panettone, dal tiramisù fino al Parmigiano Reggiano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il Parmigiano Reggiano DOP è uno dei simboli del Made in Italy, è un prodotto italiano che tutto il mondo ci invidia ed è nato in Italia. Dopo le polemiche scaturite da un articolo sul Financial Times in cui si facevano risalire le origini del Parmigiano nel Wisconsin, dal Consorzio arrivano alcune precisazioni. (Redacon)