L'Europa rischia il colpo di coda della pandemia

La Repubblica ESTERI

Dando vita ad un confronto duro che può mettere a rischio la ripresa economica sul Continente

Europa è l'epicentro della quarta ondata della pandemia di Covid 19, l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) teme possa subire ulteriori 500 mila vittime nei prossimi quattro mesi e la contrapposizione sui rimedi diventa più aspra: da una parte gli Stati nazionali adottano misure più rigide, dall'altra i gruppi No Vax più estremisti scelgono contestazioni violente. (La Repubblica)

Su altri media

In Svezia da dicembre sarà obbligatorio il Green Pass per partecipare agli eventi al chiuso mentre in Croazia è obbligatorio il certificato Covid europeo per i dipendenti pubblici Quarta ondata in Europa, quali sono le nuove misure che i paesi stanno mettendo o metteranno in atto per frenare la pandemia e questa nuova ondata? (Investire Oggi)

La Germania è travolta dal virus che nelle utlime 24 ore ha toccato il record delle 65.371 infezioni e mentre Angela Merkel ha chiesto ai governatori dei Laender di autorizzare 27 milioni di terze dosi, si guarda all'Italia per arginare la quarta ondata con l'introduzione dell'obbligo di green pass sui luoghi di lavoro e sui mezzi pubblici. (Il Giorno)

La quarta ondata covid in Europa non si ferma, anzi oggi prende maggiore vigore in particolare nelle regioni settentrionali ed orientali dove sono più basse le percentuali di vaccinati rispetto ai Paesi mediterranei come l'Italia e la Spagna. (Adnkronos)

E l’incubo torna a bussare sulle porte della “Fortezza Europa”, il continente più vaccinato del mondo ma che ancora una volta rischia di essere travolto da una pandemia che sembra essere ancora fuori controllo Secondo il nuovo regolamento “se invece si supera l’indice 6, scatta la regola ‘2G+’, che impone anche ai vaccinati e ai guariti da Covid di sottoporsi ad un tampone” per accedere agli spazi pubblici. (IVG.it)

La situazione in Europa continua a peggiorare: incidenza media (14 gg) sale a 473,8 casi ogni 100mila abitanti. Il tasso complessivo di notifica dei casi COVID-19 per l'UE/SEE su 14 giorni è stato di 473,8 per 100.000 abitanti (387,5 la settimana precedente). (Quotidiano Sanità)

Secondo il nuovo regolamento “se invece si supera l’indice 6, scatta la regola ‘2G+’, che impone anche ai vaccinati e ai guariti da Covid di sottoporsi ad un tampone” per accedere agli spazi pubblici. E l’incubo torna a bussare sulle porte della “Fortezza Europa”, il continente più vaccinato del mondo ma che ancora una volta rischia di essere travolto da una pandemia che sembra essere ancora fuori controllo (Genova24.it)