Coronavirus, come viaggiare in aereo: le regole europee sui voli

Yahoo Notizie ESTERI

Nel documento di Easa e Ecdc si legge che i viaggiatori dovranno ricordarsi di cambiare ogni quattro ore le mascherine e dunque dovranno “assicurarsi di portarsene un numero sufficiente per concludere il viaggio”.

Il consiglio dato alle compagnie è quello di minimizzare la quantità di bagaglio a mano in cabina per permettere un imbarco fluido.

Infatti se il distanziamento non può essere garantito “per i tassi di riempimento, la posizione dei sedili o altre restrizioni operative il requisito base diventa quello della mascherina”. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come bisogna comportarsi in aeroporto e in aereo: regole per il volo. Il distanziamento si traduce infatti in meno passeggeri e di conseguenza in meno entrate economiche per la Compagnia che rischiano di andare in perdita ad ogni volo. (ViaggiNews.com)

La richiesta, in realtà, è unperché,, le limitazioni in essere rischiano di tagliare fuori l'Italia dai programmi di ripartenza dei voli.per evitare disparità insostenibili dal punto di vista logistico e del diritto alla mobilità, ferma restando la salvaguardia della salute e della sicurezza dei passeggeri e del personale di cabina. (Il Messaggero)

Non si sa al momento se l’aereo, precipitando tra le case, abbia causato vittime a terra. Un aereo di linea con a bordo 99 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio, è precipitato poco prima dell’atterraggio all’aeroporto di Karachi e si è schiantato tra le case. (BlogSicilia.it)

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. (Il Fatto Quotidiano)

Accessi agli aeroporti. Solo i passeggeri possono accedere ai Terminal aeroportuali dove viene misurata la temperatura che non deve superare i 38°C (in Italia il limite è 37,5°C). Mascherine obbligatorie. (SiViaggia)

Una delle indicazioni chiave fornite da EASA è che i componenti dello stesso nucleo familiare possono essere seduti uno accanto all’altro e il distanziamento a bordo va inteso ove consentito dal carico dei passeggeri, dalla configurazione della cabina e dai requisiti di massa e di equilibrio dell’aeromobile. (QuiFinanza)