Pakistan, alluvione, Medici Senza Frontiere:: nelle cliniche mobili pazienti con malattie respiratorie e della pelle, febbre e diarrea

la Repubblica ESTERI

Attualmente stanno valutando i bisogni e preparandosi per fornire assistenza

Inoltre, i team di MSF stanno eseguendo screening per malnutrizione e hanno visitato i bambini del Centro Ambulatoriale di Alimentazione Terapeutica (ATFC) di MSF nelle cliniche mobili.

A DMJ, MSF ha allestito cliniche mobili per fornire cure mediche di base, attività di promozione della salute e trasferimenti all’ospedale District Headquarters, supportato dall’organizzazione. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

In un’intervista concessa alla Cnn, il Ministro degli esteri pakistano Bilawal Bhutto Zardari ha detto che in certe zone del Paese ormai è impossibile «trovare della terra che sia asciutta. Le dimensioni di questa tragedia… 33 milioni di persone, sono più degli abitanti dello Sri Lanka o dell’Australia». (Rivista Studio)

L'Italia, da sempre amica del Pakistan, è sempre stata di grande supporto nei momenti di bisogno, come nel caso della devastazione delle alluvioni del 2011 La catastrofe climatica ha causato finora 33 milioni di sfollati e più di 1100 morti. (la Repubblica)

Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. (La Sicilia)

L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. Nuove immagini satellitari mostrano cosa sta succedendo in Pakistan a causa delle piogge monsoniche Acquisite dal satellite Terra della NASA, le immagini mostrano chiaramente il confronto tra una più normale stagione dei monsoni e la catastrofica inondazione del 2022. (Fanpage.it)

“Sono arrivato in Italia nel 2016 – spiega Nadeem – e quando vivevo in Pakistan ero presidente di un’associazione salesiana. Chiedo al popolo veneto e agli italiani, nei limiti delle loro possibilità, di aiutare il Pakistan con donazioni o altri atti di generosità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

(askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. Le forti piogge monsoniche – dieci volte più intense del solito … (Agenzia askanews)