Marine coglie un successo storico. E ora ripensa al 2027

Corriere della Sera ESTERI

di Stefano Montefiori. Il Rassemblement National elegge una novantina di deputati, il miglior risultato della sua storia.

Marine Le Pen, come spesso le accade, è apparsa relativamente poco presente, quasi distratta, senza paragone con l’attivismo e la determinazione di Mélenchon e dei suoi

«Entriamo all’Assemblea, che grazie a noi sarà un po’ più nazionale, con il gruppo di gran lunga più numeroso della nostra storia», dice la leader del Rassemblement national. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Macron "mi ha chiesto se siamo pronti a lavorare in un governo di unità nazionale", ha spiegato Roussel, e se tale iniziativa "sia la soluzione per tirare fuori il paese dalla crisi". - PARIGI, 21 GIU - Emmanuel Macron "pensa" a costruire un "governo di unità nazionale" per trovare "vie d'uscita alla situazione politica" che si è creata nell'Assemblée Nationale. (Gazzetta di Parma)

E, questo, per la Francia che deve fare riforme importanti (come quella sulle pensioni) è un problema. In effetti il voto legislativo per Macron è stato un vero e proprio sberlone: la sua coalizione non ha più la maggioranza assoluta dei seggi all’Assemblea Nazionale e non per pochi voti. (Gazzetta di Parma)

"Lui pensa alla costituzione di un governo di unione nazionale - ha detto Roussel, dopo le consultazioni - se ci saranno i partiti per partecipare" Macron "mi ha chiesto se siamo pronti a lavorare in un governo di unità nazionale", ha spiegato Roussel, e se tale iniziativa "sia la soluzione per tirare fuori il paese dalla crisi". (La Nuova Sardegna)

Al tempo stesso Macron non dispera di «trovare presto una maggioranza più ampia e più chiara» di. Il discorso del presidente ai francesi dopo il voto che gli ha negato la maggioranza assoluta in parlamento. (Corriere della Sera)

L’Antipatico. Perché va così, perché due mandati presidenziali consecutivi sono fallimento, la maggioranza relativa alle elezioni e all’Assemblea è irrimediabile sconfitta, anzi tracollo? Perde solo lo sconfitto Macron, sconfitto due volte, anzi tre. (Blitz quotidiano)

C’è poco da festeggiare leggendo i risultati del voto in Francia. La coalizione che ha messo insieme aveva due nemici: il centrismo neoliberale e la destra nazionalista. (La Gazzetta del Mezzogiorno)